ROMA - La rete commerciale e di assistenza di FCA in Italia riaprirà, come consentito dall’ultimo DPCM, il prossimo 4 maggio. Analogamente a quanto fatto per tutto il Gruppo, anche concessionarie e officine applicheranno un protocollo di sicurezza e salute dei clienti e dei dipendenti, elaborato con l’aiuto dal virologo Roberto Burioni e in linea con le ultime prescrizioni emanate dal Governo, per una ripartenza sicura ed efficace. Il programma che è stato denominato ‘ FCA Concessionarie Sicurè prevede presidi sanitari nell’area di accoglienza di ogni showroom e officina, oltre a specifici flussi di accesso.
Ovviamente, tutto il personale sarà munito di dispositivi di protezione individuale (DPI) per gli incontri con i clienti e l’esecuzione degli interventi. E saranno ben visibili sia la lista delle raccomandazioni di comportamento da adottare sia la segnaletica a pavimento per indicare la prescritta distanza interpersonale di sicurezza. Inoltre, saranno offerti gel igienizzante, guanti monouso e mascherine qualora il cliente ne fosse sprovvisto «Il protocollo che abbiamo già condiviso con la nostra rete di vendita e assistenza conferma quanto la salute e la sicurezza dei nostri dipendenti, del personale nelle concessionarie e ovviamente dei nostri clienti - commenta Santo Ficili, head of FCA Italy Business Center & EMEA Sales Operations - siano le priorità di FCA che da subito si è attivata per superare insieme questo momento difficile. Lo dimostra anche il programma Car home con cui abbiamo avviato un processo di acquisto di vetture FCA a distanza, grazie all’applicazione Google Meet. Una modalità che continueremo a presidiare e a utilizzare anche nel futuro. Ma ora è venuto il tempo di riaprire, con fiducia, sicurezza e forza, le porte delle nostre concessionarie e officine».
Durante la quarantena le concessionarie e le officine di FCA - si legge nella nota dell’azienda - non sono mai state chiuse completamente, in quanto hanno operato da remoto, in linea con le disposizioni governative, con riscontro positivo da parte dei clienti nelle settimane scorse. Basti pensare agli oltre 35 mila coupon scaricati per l’acquisto di un nuovo veicolo con l’iniziativa di Live Week, i numerosi preventivi effettuati con il programmaCar home e i tanti interventi eseguiti a domicilio del cliente da parte della rete di assistenza per casi urgenti e indifferibili di assistenza, quali ad esempio i servizi di Pick Up & Delivery e OfficinaMobile. I servizi da remoto proseguiranno anche dopo il 4 maggio con l’impiego del sistema di prenotazione on line di appuntamenti e interventi, insieme all’ impiego di Google Meet per preventivi, pre-consegna o pre-valutazione della permuta. Senza dimenticare il ritiro e la consegna della vettura nuova o da provare, direttamente a domicilio, sempre nel rispetto dei protocolli sanitari e delle disposizioni governative. Inoltre, in caso di intervento per riparazione, l’accettazione della vettura sarà effettuata da remoto con la consegna delle chiavi della vettura in un apposito box.
In questo modo, si potranno limitare le permanenze all’interno degli showroom e nelle officine. «La vicinanza di FCA in questo momento difficile è stata fondamentale per tutti noi - ha commentato Umberto Schininà, titolare della concessionaria Gruppo Scar di Ragusa e presidente dell’Unione Concessionari Italiani Fiat (UCIF) -. Fin dall’inizio dell’emergenza ci siamo sempre sentiti supportati e incoraggiati dalla Casa Madre: prima con strumenti on line e servizi innovativi e ora con questo nuovo protocollo per la ripartenza. Ovviamente abbiamo sempre anteposto la sicurezza ad ogni altro aspetto. E sono certo che la nostra consolidata partnership ne esca ancora più rafforzata e che il lavoro di squadra sarà la via giusta per raggiungere i nostri obbiettivi futuri».