Ilministro per lo sviluppo economico Patuanelli ed il capo della regione emea di Fca Pietro Gorlier a Mirafiori per l'inaugurazione del megaimpianto sperimentale Vehicle to Grid mentre ricarica una 500 elettrica

Fca, inaugurato a Mirafiori megaimpianto sperimentale Vehicle to Grid. Patuanelli: «Bene investimenti Gruppo»

  • condividi l'articolo

TORINO - Nasce a Torino, nel comprensorio di Mirafiori, un impianto all’avanguardia per lo sviluppo della mobilità sostenibile del futuro. Si parte con 64 mezzi ed entro la fine del 2021 consentirà l’interconnessione fino a 700 veicoli elettrici, diventando così l’infrastruttura più grande al mondo di questo tipo. Il progetto pilota vehicle-to-grid (V2G) è di Fca, Engie Eps e Terna. Presenti all’inaugurazione il presidente di Fca, John Elkann, il ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli, rappresentanti di Commissioni parlamentari, la sindaca Chiara Appendino, giornalisti nazionali e internazionali. La tecnologia V2G consente ai veicoli di scambiare in modo intelligente energia con la rete, rendendoli una risorsa preziosa per il sistema elettrico nazionale gestito da Terna e contribuendo alla realizzazione di un sistema più sostenibile con un vantaggio per gli automobilisti.

L’impianto, inaugurato sul piazzale logistico del Drosso, è stato realizzato in soli quattro mesi, nonostante il lockdown imposto dall’emergenza Covid-19. La tecnologia bidirezionale, che consente sia di caricare la vettura sia di restituire potenza alla rete, funzionerà in modo efficace quando auto e infrastruttura di ricarica parleranno un linguaggio comune, oggetto della sperimentazione avviata con l’inaugurazione dell’impianto. «L’impegno di Fca di confermare il piano industriale incrementando gli investimenti è un segnale importante per il nostro Paese. La transizione verso l’elettrico che il Gruppo sta per fare sarà seguita dal management e dal governo con grande attenzione». Lo ha affermato il ministro dello Sviluppo Economico Stefano Patuanelli durante l’inaugurazione dell’impianto V2G a Mirafiori. 

  • condividi l'articolo
Lunedì 14 Settembre 2020 - Ultimo aggiornamento: 17-09-2020 12:28 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti