Oltre alla Chrysler Pacifica PHEV, FCA proporrà nei prossimi anni due importanti eco-novità all’interno dei brand Jeep e Ram

FCA, negli Usa per Jeep e Ram due nuovi mild hybrid e una Wrangler HEV

  • condividi l'articolo

TORINO – FCA, comunicando le novità del business plan 2014-2018, ha svelato i propri piani relativi allo sviluppo ed alla commercializzazione di quella che sarà una vera e propria gamma di modelli a basso impatto ambientale. Una decisione presa per soddisfare i futuri limiti sulle emissioni che anche negli Stati Uniti (il mercato a cui sono rivolte sostanzialmente queste nuove auto) stanno diventando sempre più stretti e che dal 2022 in poi obbligheranno i costruttori a scelte ancora più drastiche rispetto a quelle già varate per rispondere alle norme 2018.

Oltre alla Chrysler Pacifica PHEV – l’ibrida plug-in presentata pochi giorni fa al North American International Auto Show di Detroit – FCA schiererà nei prossimi anni due importanti eco-novità all’interno dei brand Jeep e Ram, cioè nei segmenti dei fuoristrada e dei pick-up pesanti. La tecnologia mild hybrid, cioè con un generatore-motore a 48 Volt collegato ad un proprio accumulatore, soluzione ideale per ridurre la necessità di erogazione da parte del motore termico in fase di partenza e di spunto (le situazioni in cui consumo ed emissioni sono massimi), debutterà nella prossima generazione della Jeep Wrangler, assieme ad una gamma di propulsori completamente rivisti per ottimizzare il rendimento energetico.

Il piano FCA prevede per Wrangler anche una variante HEV, cioè ibrida convenzionale e capace di soddisfare le richieste in termini di emissioni della fase programmata per il 2022. Per il pick-up Ram 1500, uno dei modelli più apprezzati dall’utenza ‘tradizionale’ degli Stati Uniti, l’alternativa verde sarà rappresentata anche in questo caso dal sistema mild-hybrid a 48 Volt, così efficace da consentire a questo veicolo di rientrare nei limiti (meno stringenti per questa tipologia, rispetto a suv e mpv) previsti per il 2022. Anche il Ram, comunque, FCA sta mettendo a punto una nuova gamma di propulsori che serviranno all’omologazione 2018 ed al passaggio alla fase successiva.
 

  • condividi l'articolo
Giovedì 30 Giugno 2016 - Ultimo aggiornamento: 18:25 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti