Il dettaglio di un gioiello del cavallino rampante

Ferrari, record per consegne, ricavi e redditività. Elkann: «I risultati 2022 hanno raggiunto e superato le nostre stime»

  • condividi l'articolo

Ferrari ha registrato nel 2022 «nuovi record in termini di consegne, ricavi e redditività». Lo ha sottolineato il presidente John Elkann aprendo l’assemblea degli azionisti. «I risultati dell’anno scorso hanno raggiunto e superato le nostre previsioni con una crescita a doppia cifra in tutti i parametri: abbiamo stabilito nuovi record in termini di consegne, ricavi e redditività», ha spiegato Elkann. «I lanci della 296 Gts e della Purosangue hanno arricchito il portafoglio prodotti più vario, completo e apprezzato a livello internazionale della nostra storia, garantendo un numero record di ordini fino al 2024», sottolineato Elkann. Elkann ha ricordato l’obiettivo di carbon neutrality entro la fine del decennio: «sta coinvolgendo non solo i nostri colleghi, ma anche i nostri partner e fornitori per quello che è più di un obiettivo, un forte impegno», ha detto.

«Il settore automobilistico è a un bivio, le sfide sono molte, ma lo sono anche le opportunità. Abbiamo l’opportunità di accelerare la capacità della Ferrari di essere leader nelle tecnologie di nuova generazione nella fascia alta dell’industria del lusso e non vediamo l’ora di farlo». Così il presidente di Ferrari, John Elkann, nel suo intervento all’assemblea degli azionisti.L’assemblea degli azionisti di Ferrari ha approvato il bilancio 2022, la distribuzione del dividendo e il cda, confermando i consiglieri esecutivi John Elkann (presidente) e Benedetto Vigna (ceo). Il bilancio 2022 è stato approvato con il 99,99% dei voti a favore tra i partecipanti all’assemblea. Con il 99,97% dei voti a favore è stata approvata la proposta di distribuire un dividendo di 1,810 euro per azione ordinaria, che implica un incremento del 33% rispetto all’anno precedente e corrisponde a una distribuzione complessiva di circa 329 milioni di euro.

Per quanto riguarda il rinnovo del cda, confermati i consiglieri esecutivi Elkann (88,43% dei voti a favore) e Vigna (99,83% dei voti a favore), e quelli non esecutivi Piero Ferrari, Delphine Arnault, Francesca Bellettini, Eduardo H. Cue, Sergio Duca, John Galantic, Maria Patrizia Greco e Adam Keswick. Infine, entra in cda Michelangelo Volpi. 

  • condividi l'articolo
Giovedì 27 Aprile 2023 - Ultimo aggiornamento: 28-04-2023 10:46 | © RIPRODUZIONE RISERVATA