La Fiat 500L al salone di Poznan In Polonia

Fiat: «La 500 poco adatta alla Cina
ma in Europa oltre un milione dal 2007»

  • condividi l'articolo

TORINO - La 500 «ha uno sviluppo piuttosto limitato in Cina». così l'ad Sergio Marchionne, che all'Assemblea degli azionisti ha indicato che «nel 2013 Fiat ha venduto 1.100 unità in Cina, dove lo sviluppo del gruppo si basa su Fiat e Jeep, Chrysler e Dodge. La jv con il nostro partner Gac va avanti con successo e a maggio, quando sarà presentato il nuovo piano industriale, vi daremo ulteriori informazioni».

«La 500 ha uno sviluppo piuttosto limitato in Cina, è una vettura di nicchia per un mercato di quelle dimensioni, non è adatta e avrà un utilizzo limitato». Benissimo invece la piccola del Lingotto nel nostro continente. «Dal lancio nel 2007 la 500 ha venduto oltre un milione di unità in Europa». Lo ha sottolineato l'ad della Fiat, Sergio Marchionne, ricordando che il 2013 per la piccola del Lingotto è stato un anno fondamentale. «Abbiamo ampliato la gamma con le versioni Trekking e Living e ora la famiglia 500 rappresenta il 33% delle vendite del marchio, rispetto al 20% di un anno prima. Sia la 500, sia la 500 L - ha concluso - sono risultate le vetture più vendute nei rispettivi segmenti».

La strategia 'premium' sta cominciando a «generare i primi risultati». Lo ha ricordato l'ad della Fiat, Sergio Marchionne, che nel corso dell'assemblea dei soci, ricordando i positivi risultati registrati dai marchi del lusso, Ferrari e Maserati, ha sottolineato: «la strategia di riposizionamento che abbiamo intrapreso per espandere la nostra offerta di prodotto puntando sui segmenti più alti e più remunerati inizia a generare i primi risultati. Ho sempre avuto grande rispetto per i nostri concorrenti tedeschi e fare una campagna di boicottaggio anti tedesca sui media non frutterebbe molto. La strategia che stiamo mettendo a punto e che sarà illustrata con la presentazione del piano industriale il prossimo 6 maggio a Detroit sarà un'alternativa vera ai prodotti dei nostri concorrenti tedeschi».

  • condividi l'articolo
Lunedì 31 Marzo 2014 - Ultimo aggiornamento: 14:59 | © RIPRODUZIONE RISERVATA