
Fiat, in Brasile Fastback taglia il traguardo delle 100mila unità. Il B-Suv con linea da coupé raggiunge il target in due anni

Stellantis, i marchi italiani partner di Milano-Cortina. Alfa Romeo, Fiat, Lancia e Maserati con i Giochi Olimpici e Paralimpici

Stellantis, riapre nel 2027 la Palazzina di Mirafiori. Lavori nella storica sede Fiat nell'ambito del Piano Italia

Fiat consegna le prime due 500e Giorgio Armani Collector’s Edition al patron della maison
Importante traguardo in Brasile per Fastback, la B-Suv con linea da coupé, assemblata da Fiat nello stato del Minas Gerais. Dalla fabbrica del Polo Automotivo di Betim è, infatti, uscita l'unità numero 100.000. Il significativo risultato è stato raggiunto in due anni. Colore bianco, l'auto del primato è stata festeggiata dalla manovalanza con una foto di gruppo. Prodotta in Sudamerica pensando alle esigenze del mercato latino, esportata in 14 Stati dell'area, la Fastback in agosto è stata venduta localmente in 4.408 unità, risultando al diciannovesimo posto assoluto della classifica nazionale. Al momento viene proposta in Brasile con marchio Fiat in cinque varianti: Turbo 200 AT, Audace T200 AT, Impetus T200 AT e Limited Edition Powered by Abarth T270 AT. La sua base meccanica è utilizzata anche la Abarth Fastback 270T, prima Suv della storia dello Scorpione. Tutti i motori di questa B-Suv del gruppo Stellantis, lunga 4,43 metri, sono dei Turbo Flex, alimentabili cioè sia a benzina sia a bioetanolo.
Il modello T200 Flex prevede un tre cilindri «mille» sovralimentato da 130 Cv e 200 Nm di coppia massima che assicura uno 0 a 100 km/h in 9,4 secondi. Per la Fastback Turbo 270 Flex, equipaggiata con un quattro cilindri di 1,3 litri, potenza massima 185 Cv, 270 Nm e 7,6 secondi per raggiungere i 100 orari con partenza da fermo. «Fastback è il miglior esempio del momento attuale di Fiat in Brasile - sottolinea Alexandre Aquino, vicepresidente Fiat per l'America del Sud -. Con il suo design audace, la tecnologia all'avanguardia e i motori che combinano potenza ed efficienza, si distingue per la sua raffinatezza e versatilità, portando tutta l'innovazione e lo spirito pionieristico già conosciuti dal marchio. Vincitore di diversi premi, il modello è già un caso di successo del marchio e raggiungere il traguardo delle 100.000 unità prodotte è un grande traguardo che riflette l'accettazione del pubblico e la forza del modello».