Fassino, Elkann e Marchionne tagliano il nastro

Fiat, a Mirafiori nasce il centro direzionale:
Torino resta strategica per l'azienda

  • condividi l'articolo

TORINO - Fiat batte un colpo su Mirafiori. Non è ancora l'atteso annuncio dell'avvio dell'investimento per la produzione del nuovo suv Maserati Levante, ma è una piccola rivoluzione: su un'area di 42 mila metri quadri, dismessa da vent'anni, dove c'era solo un magazzino ricambi, nasce un quartiere direzionale del gruppo.

Si chiama Officina 82 e, nei suoi spazi tecnologici ed ecosostenibili, lavoreranno 1.500 impiegati e dirigenti. Un'operazione da 40 milioni di euro. «Oggi inizia ufficialmente la seconda vita di questo luogo. L'obiettivo è chiaro: accompagnare l'evoluzione di Mirafiori, collocando attorno alle attività industriali una serie di altre attività, sempre collegate al mondo dell'automobile. Si tratta di progetti diversi, ma tutti confermano l'importanza che Torino ha e avrà per Fiat-Chrysler», sottolinea John Elkann che conclude l'intervento invitando i presenti ad acquistare auto del gruppo al Motor Village, primo tassello del progetto per riqualificare il comprensorio di Mirafiori.

Sergio Marchionne ricorda che nell'ex 'Meccanica 2' il gruppo ha già portato il nuovo Centro Stile, le sedi dell'Abarth e della New Holland e ora i servizi prima svolti in corso Ferrucci. «L'obiettivo - sottolinea l'amministratore delegato - era e resta quello di mantenere tutte queste attività a Torino, pur di fronte alle tante alternative che esistono per un'azienda globale come la Fiat di oggi, e di concentrarle nell'area di Mirafiori. Officina 82 è la sede direzionale di tutte le attività amministrative, informatiche, di Accounting, di Internal Audit e di sicurezza per Fiat Chrysler Automobiles e per Cnh Industrial in Europa». Apprezza il sindaco Piero Fassino: «L'auspicio - dice - è che Mirafiori torni sempre più ad essere anche un luogo di produzione strategico. In tutti i casi anche questo investimento dimostra che il gruppo Fiat Chrysler ha radici solide in questa città».

  • condividi l'articolo
Giovedì 24 Luglio 2014 - Ultimo aggiornamento: 26-07-2014 22:27 | © RIPRODUZIONE RISERVATA