Fiat, Panda ora è Pandina e scatena una rivoluzione. La vettura più amata dagli italiani darà vita ad una famiglia di modelli
Fiat, Panda ora è Pandina e scatena una rivoluzione. La vettura più amata dagli italiani darà vita ad una famiglia di modelli
Fiat Pandina, la storia d’amore italiana continua con la Panda più tecnologica e sicura di sempre
Scoppia la polemica sindacale in Fiat. Questa volta, però, a protestare non è la Fiom. Sono state infatti Fim, Uilm e Ugl - tutt'e tre organizzazioni firmatarie del contratto Fiat (diverso da quello Federmeccanica) - a protestare con un inusuale comunicato che, sostanzialmente, accusa Fiat di dividere i suoi dipendenti in "figli e figliastri".
A far scoppiare il caso è stata la decisione della società di pagare un premio fra i 500 e i 2.000 euro lordi a circa 11.000 quadri o comunque alla fascia del personale "di più alta professionalità".
«Una mossa sbagliata - dice Ferdinando Uliano, responsabile Fim-Cisl per le fabbriche Fiat - Perché da 7 mesi siamo in trattative con la società per il rinnovo del contratto e l'azienda ci dice che non ci sono soldi per aumentare il salario. Siamo di fronte ad una clamorosa ingiustizia specie per tutti quei lavoratori che si stanno impegnando a contribuire alla maggiore competitività del'azienda».
Nel pomeriggio il segretario nazionale della Uilm Rocco Palombella aveva minacciato: «Iniziative di mobilitazione se la Fiat non dovesse sbloccare il confronto sul fronte del salario». Fiat e i sindacati firmatari del contrato si rivedranno al tavolo di trattativa il prossimo primo aprile.
ACCEDI AL Il Messaggero.it
oppure usa i dati del tuo account