Focus elettrica è già in vendita in Nord America, nei prossimi mesi arriverà anche in Europa

Ford riduce i consumi energetici:
-22% dal 2006, un altro 25% in 4 anni

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

MILANO - Sono davvero rilevanti i risultati ottenuti dalla Ford nella riduzione dei consumi energetici. È quanto si evince dall'ultimo rapporto annuale sulla sostenibilità aziendale appena pubblicato dal gruppo di Dearborn. Il dato forse più significativo è la riduzione dei consumi energetici, che dal 2006 sono calati del 22%. Non un traguardo ma un punto di partenza, visto che nei piani del gruppo figura un ulteriore calo del 25% da realizzare entro il 2016. «Una risposta - fanno notare alla Ford - alle previsioni che a livello globale parlano di un aumento del 53% nei consumi di energia tra il 2006 e il 2035».

In questo quadro generale
di forte impegno ecologico si inseriscono i programmi della divisione europea, che all'inizio dell'anno ha reso nota la propria strategia di produzione sostenibile. L'obiettivo di utilizzare quest'anno il 30% di acqua in meno nei processi industriali è il primo passo verso il traguardo del 2015, quando per ogni veicolo saranno impiegati 1,5 metri cubi d'acqua rispetto ai 5 metri cubi attuali.
Analoga l'attesa per quanto riguarda gli scarti di produzione, che dovranno calare del 70%, da 5 a 1,5 kg per veicolo, nell'arco dei prossimi 5 anni. Un cammino in parte già cominciato, visto che le fabbriche di Colonia, Genk e Saarlouis sono già in regime di rifiuti zero. Mentre gli altri 5 stabilimenti stanno predisponendo i piani per abbattere drasticamente, a partire dall'anno prossimo, le principali categorie di rifiuti industriali.

Sempre quest'anno,
Ford Europa comunicherà i dettagli della propria strategia energetica, ricordando comunque il recente lancio del suo primo modello elettrico - il Ford Transit Connect Electric - e il motore 1.0 EcoBoost a 3 cilindri che, impiegato sulla Focus, ne ha fatto il modello a benzina più efficiente della storia Ford, con emissioni di CO2 di soli 109 g/km. Non bisogna poi dimenticare un altro dato: a livello mondiale nel 2011 le emissioni di CO2 dell'intera gamma Ford sono diminuite dell'8%.

  • condividi l'articolo
Venerdì 15 Giugno 2012 - Ultimo aggiornamento: 10-08-2012 16:32 | © RIPRODUZIONE RISERVATA