Un operaio in una fabbrica Audi in Germania

Germania, occupati nell’industria automobilistica tedesca -9% dal 2013. Quelli che si occupano di IT +49%

  • condividi l'articolo

MONACO DI BAVIERA - Secondo i dati dell’Agenzia federale tedesca per l’occupazione, l’industria automobilistica tedesca ha perso il 9% dei posti di lavoro nel settore manifatturiero dal 2013 ad oggi. È quanto scrive Oliver Falck, direttore dell’ifo Center for Industrial Organization and New Technologies, in un recente articolo per l’ifo Schnelldienst. «Stiamo assistendo a una deindustrializzazione del settore automobilistico causata dal passaggio alla mobilità elettrica. La produzione di batterie, i servizi software e i modelli di business digitali hanno già compensato parte della perdita e potrebbero farlo sempre di più in futuro», afferma Falck. Tuttavia, i cambiamenti nella concorrenza - soprattutto con Cina e Stati Uniti - saranno più decisivi per i futuri livelli di produzione delle case automobilistiche tedesche.

Nel 2019, circa 447.000 dipendenti sono stati coinvolti nella produzione di prodotti con tecnologia a combustione. Questi sono direttamente interessati dalla transizione dai motori a combustione ai motori elettrici, anche perché la produzione di motori elettrici è molto meno complessa di quella dei motori a combustione. «Per ora le case automobilistiche continuano a produrre veicoli con entrambi i tipi di motore. Nei prossimi anni, la graduale eliminazione di queste strutture parallele accelererà ulteriormente la riduzione dei posti di lavoro nella produzione», afferma Falck. Egli sottolinea che il numero di dipendenti che si occupano di IT è aumentato di quasi il 49% dal 2013. Secondo Falck, il rapporto con la Cina e gli Stati Uniti in un contesto geopolitico mutato determinerà la posizione competitiva dell’industria automobilistica tedesca in futuro e quindi anche i suoi volumi di produzione.

Con Tesla, afferma, gli Stati Uniti vantano attualmente il più grande produttore di auto elettriche del mondo. Allo stesso tempo, le case automobilistiche tedesche producono molti più veicoli in Cina che in Germania. Inoltre, i produttori cinesi stanno diventando sempre più importanti, in quanto i concorrenti locali si spingono sempre di più sul mercato cinese, afferma Falck. Le cinesi Byd e Saic sono già tra i dieci maggiori produttori di 
auto elettriche al mondo.

  • condividi l'articolo
Sabato 18 Marzo 2023 - Ultimo aggiornamento: 19-03-2023 12:07 | © RIPRODUZIONE RISERVATA