Giorgetto Giugiaro, il designer del secolo

Giugiaro lascia l'Italdesign: si chiude un'era,
ora l'azienda è tutta in mano a Volkswagen

  • condividi l'articolo

​TORINO - Giorgetto Giugiaro dice addio a Italdesign: la storica azienda torinese di design automobilistico passa totalmente a Volkswagen tramite l'Audi e diventa quindi tedesca. Il carrozziere, padre di modelli storici come la Golf, la Panda, la Uno, la Punto e la Grande Punto, cede l'ultima quota pari al 9,9% delle azioni che aveva mantenuto al momento dell'ingresso nel gruppo di Wolfsburg nel 2010.

«Giorgetto Giugiaro, che compirà 77 anni il 7 agosto, lascia il ruolo di presidente onorario - afferma una nota dell'azienda - per dedicarsi maggiormente alle proprie passioni e interessi personali. La decisione coincide con il sessantesimo anniversario di attività nel settore del car design». Anche il figlio di Giorgetto, Fabrizio, lascia il consiglio di amministrazione. Nessuna conferma sulle voci secondo le quali le dimissioni sarebbero legate a un progressivo distacco dal gruppo tedesco e in particolare all'uscita di Ferdinand Piech, il presidente del consiglio di sorveglianza della Volkswagen che ha lasciato l'azienda dopo lo scontro con l'amministratore delegato Martin Winterkorn.

Con Piech Giugiaro aveva infatti un rapporto molto stretto e di lunga data. Si chiude un'era iniziata nel 1968 quando il giovane stilista insieme ad Aldo Mantovani decide di mettersi in proprio. Nessun contraccolpo sulla crescita del gruppo, assicura la società che ha sede a Moncalieri, alle porte di Torino e che si considera ormai «parte integrante del gruppo Volkswagen/Audi».

Il gruppo ha mille dipendenti, nel 2015 sono previste oltre 50 nuove assunzioni che portano a oltre 200 i nuovi ingressi in azienda dal 2010. Dal 1955 Giorgetto Giugiaro ha disegnato e progettato oltre 200 modelli, collaborando con tutte le principali case costruttrici. Tra le vetture firmate Giugiaro anche l'Alfetta Gt, le Maserati Bora, Merak e Quattroporte, la Lotus Esprit, l'Audi 80 4000. Oltre 200 i prototipi e modelli di ricerca nati nel quartier generale di Moncalieri, gli ultimi nati Giugiaro Brivido e Parcour.

Moltissimi i premi ottenuti in carriera, tra cui sette lauree ad honorem, sei Compassi d'Oro, tre Auto dell'Anno, due Volanti d'Oro. Nel 1999, a Las Vegas, una giuria di giornalisti provenienti da tutto il mondo ha incoronato Giorgetto Giugiaro “Car Designer del Secolo”.

  • condividi l'articolo
Venerdì 3 Luglio 2015 - Ultimo aggiornamento: 12-07-2015 08:51 | © RIPRODUZIONE RISERVATA