La ricarica di un'auto elettrica

In Ue è boom di auto ecologiche, una su sei è elettrica. Maggiore crescita in Germania (+236%), Francia (+156%) e Italia(+108%)

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ROMA - In Ue è boom di auto ecologiche. Secondo i dati diffusi dall'Acea, l'associazione europea dei costruttori di auto, nel quarto trimestre del 2020 le auto a propulsione alternativa hanno rappresentato il 34% del mercato automobilistico dell'Ue con quasi un milione di unità registrate in totale. Un aumento pari al 143,9% rispetto al 2019 che ha fatto registrare i maggiori guadagni in Germania (+236,6%), Francia (+156,7%) e Italia (+108,9%).
In particolare da ottobre a dicembre le immatricolazioni di veicoli a ricarica elettrica (ECV) nell'Ue sono balzate da 130.992 unità del 2019 a quasi mezzo milione (+262,8%), superando per la prima volta le auto elettriche ibride nel volume delle vendite. Nel quarto trimestre del 2020, quasi un'auto su sei immatricolata in Ue è un veicolo a ricarica elettrica (16,5%).

L'aumento, trainato dalle registrazioni di veicoli elettrici a batteria (BEV) e ibridi plug-in (PHEV) in crescita rispettivamente del 216,9% e del 331%, è in gran parte il risultato degli incentivi introdotti dai governi per rilanciare il mercato automobilistico, duramente colpito dalla pandemia, e stimolare allo stesso tempo la domanda di auto a basse e zero emissioni. In Germania, le immatricolazioni di Bev sono aumentate di oltre il 500% nell'ultimo trimestre del 2020. I veicoli elettrici ibridi (Hev), che rappresentano il 15,1% del mercato automobilistico europeo, hanno raddoppiato le vendite da 212.612 unità nel 2019 a 435.260 lo scorso anno (+104,7%). Per la prima volta in assoluto, da gennaio a dicembre 2020 sono state vendute nell'Ue più di un milione di unità sia di autovetture ibride elettriche (1.182.792) che a ricarica elettrica (1.045.831). Più contenuto, infine, l'aumento delle immatricolazioni di auto a combustibili alternativi - etanolo (E85), gas di petrolio liquido (Gpl) e gas naturale (Ngv), pari a 69.877 unità (+19.6%) nell'Ue durante il quarto trimestre, risultato di una notevole crescita delle vendite di auto alimentate a Gpl (+69,5%), a fronte di una contrazione delle immatricolazioni di veicoli a gas naturale nello stesso periodo (-35,3%).

Complessivamente nel 2020, i veicoli elettrici ibridi hanno rappresentato l'11,9% delle vendite totali di autovetture in tutta l'Ue, in aumento rispetto al 5,7% del 2019. I veicoli a ricarica elettrica hanno visto una simile impennata della domanda l'anno scorso, rappresentando il 10,5% di tutte le nuove immatricolazioni di auto nell'Unione europea, rispetto a una quota di mercato del 3% dell'anno precedente. I tipi di carburante convenzionali, tuttavia, hanno ancora dominato le vendite di auto dell'Ue in termini di quota di mercato (75,5%) nel 2020, nonostante il calo complessivo di 3 milioni di unità nelle immatricolazioni di auto a seguito della pandemia abbia colpito più duramente i veicoli alimentati a diesel e a benzina, con una diminuzione rispettivamente del 23,0% e del 33,7%. Di conseguenza, la quota di mercato delle auto diesel, con 730.837 unità, è diminuita dal 30,5% nel quarto trimestre del 2019 al 25,4% nello stesso periodo del 2020 - portando la quota di mercato annuale del diesel al 28%.

Un calo ancora maggiore nella domanda di auto a benzina, passata da oltre 1,7 milioni di unità nel 2019 a 1,2 milioni nel quarto trimestre del 2020. Parallelamente, la quota di mercato a livello Ue, pari a 40,6%, si è ridotta rispetto al 56,6% registrato nell'ultimo trimestre del 2019. Ad eccezione dell'Irlanda, tutti i mercati Ue hanno registrato cali nelle immatricolazioni di auto a benzina in questo periodo di tre mesi. Complessivamente nel 2020, la benzina rappresenta, tuttavia, quasi la metà (47,5%) delle vendite totali di auto dell'Ue.

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Mercoledì 10 Febbraio 2021 - Ultimo aggiornamento: 13-02-2021 19:33 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
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