Un camion Iveco

Iveco Group, ricavi a 3 miliardi (+2%), utile netto 42 milioni. Trimestre d'esordio del primo anno "indipendente"

  • condividi l'articolo

TORINO - Iveco Group chiude il trimestre, il primo da quando è un gruppo indipendente dopo la separazione da Cnh Industrial, con risultati positivi, anche se sul futuro pesano la carenza di conduttori, il costo delle materie prime e la guerra. I ricavi consolidati sono pari a 3 miliardi di euro, in aumento del 2% sullo stesso periodo del 2021, con un utile netto adjusted di 42 milioni di euro (60 milioni) e l’ebit adjusted pari a 102 milioni di euro (134 milioni). I risultati superiori alle attese fanno volare il titolo a Piazza Affari con forti acquisti con sospensione in asta di volatilità e balzo del 6% subito dopo la pubblicazione dei conti, anche se a fine giornata l’aumento è solo dello 0,8%. «Chiudiamo il trimestre con una solida performance, principalmente dei veicoli commerciali leggeri e degli autobus, nonostante i continui problemi della catena logistico-produttiva e gli aumenti dei prezzi delle materie prime», commenta l’amministratore delegato Gerrit Marx che prevede per il secondo trimestre «i maggiori impatti per l’intero anno derivanti dalla carenza di componenti». «Continueremo a mantenere un forte controllo sul capitale di funzionamento e sul flusso di cassa. Il difficile contesto attuale - assicura - sta rafforzando ancora la nostra resilienza e determinazione a produrre risultati per tutto il 2022 e oltre».

Iveco Group prevede per il 2022 un ebit adjusted consolidato tra 350 e 370 milioni di euro; ricavi netti delle Attività Industriali da stabili a in aumento del 3% sul 2021; spese generali, amministrative e di vendita delle Attività Industriali inferiori al 6,5% dei ricavi netti; liquidità netta delle Attività Industriali in leggero aumento rispetto a fine 2021. Sono state sospese a causa della guerra le attività sia in Russia sia in Ucraina, ma «non costituiscono una parte significativa del business del Gruppo», anche se la perdita netta di 15 milioni di euro registrata da Iveco Group nel primo trimestre dell’anno «include - spiega Marx - un impatto negativo dopo le tasse di 51 milioni di euro legato alla situazione in Ucraina e Russia, principalmente per la svalutazione di alcune attività, in particolare crediti e rimanenze». Va avanti la collaborazione con Hyundai Motor, dopo la firma del memorandum d’intesa di marzo, «in varie aree di reciproco interesse, dai furgoni commerciali leggeri agli autobus pesanti».

La perdita netta di 15 milioni di euro registrata da Iveco Group nel primo trimestre dell’anno include «un impatto negativo dopo le tasse di 51 milioni di euro legato alla situazione in Ucraina e Russia, principalmente per la svalutazione di alcune attività, in particolare crediti e rimanenze». Lo ha detto Gerrit Marx, ceo di Iveco Group, durante la presentazione dei conti del primo trimestre 2022. «Il gruppo ha immediatamente interrotto l’importazione di merci in Russia e ha avviato un supporto mirato in Ucraina e ai suoi confini ovunque potessimo fare la differenza», ha aggiunto Marx.

  • condividi l'articolo
Mercoledì 27 Aprile 2022 - Ultimo aggiornamento: 28-04-2022 11:20 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti