Studente che ha vinto il Land Rover Global Education Challenge

Jaguar-Land Rover continua l'espansione:
presto una nuova fabbrica in Slovacchia

  • condividi l'articolo

COVENTRY - Jaguar Land Rover punta ad una sua ulteriore espansione della capacità produttiva utilizzando un nuovo stabilmento che sarà costruito nella Repubblica Slovacca. Una lettera d'intenti è stata firmata oggi dal Gruppo indo-britannico (il controllo di JLR è detenuto dal 2008 da Tata) e dal Governo slovacco e riguarda la fattibilità di una fabbrica con una capacità fino a 300.000 veicoli/anno quando sarà a regime nel prossimo decennio.

Questo progetto fa parte dell'impegno di Jaguar Land Rover di mettere a disposizione della clientela veicoli più leggeri, e a questo fine il nuovo impianto sarà dedicato a modelli Jaguar Land Rover in alluminio. L'accordo prevede che le prime vetture escano dalla linea di produzione di Nitra, nella Slovacchia occidentale, nel 2018. Questo annuncio arriva a pochi giorni da quello con cui Jaguar Land Rover ha annunciato di aver firmato un accordo di produzione presso la Magna Steyr in Austria.

«L'espansione del nostro business a livello globale - ha commentato Ralf Speth, CEO di Jaguar Land Rover - è essenziale per sostenere a lungo termine una crescita resiliente. Oltre a creare capacità addizionale, ci permetterà di investire nello sviluppo di auto e tecnologie più innovative, sostendendo così posti di lavoro nel Regno Unito. Con la sua consolidata industria automobilistica premium, la Slovacchia è una potenziale interessante opportunità di sviluppo per noi. Il nuovo stabilimento - ha precisato Speth - sarà complementare le nostre strutture esistenti nel Regno Unito, Cina, India e quello in costruzione in Brasile ».

Nitra è stata scelta al termine di una dettagliata analisi di un certo numero di località in Europa, Stati Uniti e Messico. A favore di questa decisione hanno contribuito la sua posizione vicina ad una forte infrastruttura di fornitori e una buona logistica. In base all'esito dello studio di fattibilità, si legge nella nota dell'azienda, una decisione definitiva è prevista entro la fine dell'anno.

«Il Governo è lieto che il nostro Paese - ha detto Robert Fico, Primo Ministro della Slovacchia - sia stato selezionato come insediamento preferito da Jaguar Land Rover per questo studio di fattibilità. Siamo impegnati a sviluppare l'industria automobilistica premium in Slovacchia e questo investimento potrebbe rappresentare un significativo passo in avanti nel raggiungimento di questo obiettivo. Non vediamo l'ora di lavorare nei prossimi mesi a stretto contatto con Jaguar Land Rover per il progresso dei negoziati».


  • condividi l'articolo
Mercoledì 12 Agosto 2015 - Ultimo aggiornamento: 06-04-2016 11:42 | © RIPRODUZIONE RISERVATA