Lo stabilimento Sata della Fiat a Melfi

Fiat, ecco l'attuale scacchiere
degli stabilimenti in Italia

  • condividi l'articolo

TORINO - Gli stabilimenti italiani del gruppo Fiat, a eccezione della Maserati di Grugliasco, sono fermi fino al 7 gennaio per il lungo stop delle feste di Natale. Non tutti i 30.000 lavoratori rientreranno però martedì prossimo, una parte continuerà la cassa integrazione con poche giornate al mese di attività in attesa della piena ripresa produttiva. Ecco la mappa delle fabbriche con addetti e modelli:

POMIGLIANO (Napoli) - Si produce la nuova Panda con volumi produttivi superiori alle 100.000 unità. I dipendenti sono 4.560: 2.150 sono regolarmente al lavoro, la maggior parte degli altri è in cassa integrazione straordinaria a rotazione. La cassa scade a fine febbraio, ma dovrebbe essere rinnovata.

MELFI (Potenza) - Oggi si produce la Grande Punto, ma entro quest'anno sarà avviata la produzione del B-suv Jeep e della 500 X. I dipendenti sono 5.570, attualmente lavora la metà con cassa integrazione a rotazione.

IL POLO DEL LUSSO: MIRAFIORI E MASERATI GRUGLIASCO - I due stabilimenti vengono considerati ormai un'unica entità, definita polo produttivo torinese. A Grugliasco si producono le Maserati Quattroporte e Ghibli: oltre ai 1.100 lavoratori della ex Bertone è in distacco un migliaio di lavoratori delle carrozzerie di Mirafiori. A Mirafiori, dove oggi si lavora circa tre giorni al mese sulla linea della Mito, è stato annunciato l'investimento da un miliardo di euro per produrre il suv Maserati, il Levante, non è ancora noto il secondo modello. I dipendenti sono 5.500 alla carrozzeria e 777 alle presse.

CASSINO - Oggi si producono Giulietta, Bravo e Delta con lunghi periodi di cassa integrazione ordinaria. È l'unica fabbrica italiana a cui non è stata ancora assegnata una missione produttiva, ma potrebbe essere interessata dal rilancio dell'Alfa: si potrebbero produrre qui l'Ammiraglia e la nuova Giulia. I dipendenti sono 3.860.

SEVEL VAL DI SANGRO - Nella fabbrica del Ducato lavorano 6.170 dipendenti. È tra gli stabilimenti meno interessati dalla cassa. È previsto un investimento di 700 milioni di euro.

VM di Cento (Ferrara) - È la fabbrica di motori diesel acquisita l'anno scorso. Ha 1.150 dipendenti e una produzione di circa 90.000 pezzi all'anno.

  • condividi l'articolo
Sabato 4 Gennaio 2014 - Ultimo aggiornamento: 09-02-2014 04:28 | © RIPRODUZIONE RISERVATA