Luca De Meo, ceo del Gruppo Renault

Luca De Meo insignito da Mattarella del titolo di Cavaliere del Lavoro. Presidente e direttore generale Renault, da 30 anni nell’automotive

  • condividi l'articolo

Luca De Meo, ceo del Gruppo Renault, è stato insignito oggi del titolo di Cavaliere del Lavoro dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Nato a Milano nel 1967, laureato in economia aziendale presso l’Università commerciale Luigi Bocconi di Milano, ha quasi 30 anni di esperienza nel settore automotive, dove ha lavorato per 10 marchi appartenenti a quattro gruppi automobilistici ed ha partecipato al lancio di oltre 50 modelli. Diplomato Honoris causa in Business administration, parla cinque lingue e vanta importanti successi nel settore dell’auto. Ha iniziato la sua carriera in Renault, per poi passare a Toyota Europe e successivamente al Gruppo Fiat, dove ha diretto le marche Lancia, Fiat ed Alfa Romeo.

Nel 2009 De Meo è entrato a far parte del Gruppo Volkswagen in qualità di Direttore Marketing, per le autovetture della marca Volkswagen e per il Gruppo Volkswagen. Nel 2012 ha assunto l’incarico di membro del Consiglio di Amministrazione responsabile per Vendite e Marketing presso AUDI AG. Dal 1ø Novembre 2015 a Gennaio 2020 è stato Presidente del Comitato Esecutivo di SEAT nonché membro dei Consigli di Sorveglianza di Ducati e Lamborghini, e Presidente del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Volkswagen in Italia. Dal primo luglio 2020 è direttore generale di Renault S.A. e presidente di Renault s.a.s.. De Meo ha detto di dovere tantissimo a Marchionne: «Ebbe il coraggio di dare fiducia a un giovane di 37 anni, lanciandomi nel mondo dell’alta dirigenza. Assegnarmi la responsabilità del marchio Fiat e della 500 fu una sua scommessa; da lì dipendeva tanto del futuro della Fiat». 

  • condividi l'articolo
Lunedì 30 Maggio 2022 - Ultimo aggiornamento: 31-05-2022 10:52 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti