Sainz: «Ho parlato con tutti i team, per il 2025 tutte le opzioni sono ancora aperte»
GP di Shanghai, prove libere: Stroll e Piastri i più veloci, poi le Red Bull. Ferrari in difficoltà
Wec, tutto pronto per la 6 ore di Imola. Ferrari e Toyota al Santerno vanno a caccia delle Porsche
BALOCCO - Sarà la Ferrari a fornire i motori alle nuove Maserati. È quanto prevede il piano 2018-2022 illustrato a Balocco dal responsabile del brand Timothy Kuniskis. Particolare attenzione, ha spiegato il manager, sarà dedicata alla elettrificazione. «Ogni modello avrà diversi livelli di elettrificazione - ha detto Kuniskis - Vi sembra che stiamo prendendo di mira Tesla? E? proprio così...». Fca intende produrre e vendere 100mila unità di Maserati al 2022, un raddoppio rispetto alle 50mila vendute nel 2017.
È quanto spiega sempre Kuniskis. «Dal 2011, le Maserati nel mondo sono cresciute del 700%», rileva, spiegando che il gruppo intende puntare sulla crescita del settore premium (+19% nel 2022) e sull’interesse crescente per l’elettrificazione. In arco piano saranno sei i nuovi lanci di prodotto, tra cui l’Alfieri, per raggiungere il 68% di copertura del mercato. «Elimineremo il diesel producendo motori ibridi entro il 2022. Questo ci permetterà di migliorare consumi e prestazioni», sottolinea ancora il manager.
«Maserati e Alfa Romeo continueranno a costruire il futuro sulla nostra gloriosa storia: arriveremo a vendite globali complessive di 500mila veicoli con margini che supereranno il 10%». È quanto afferma Timothy Kuniskis, capo di Alfa Romeo e Maserati. Per entrambi i brand, Fca sarà in grado di offrire la completa elettrificazione dei modelli entro il 2022.
ACCEDI AL Il Messaggero.it
oppure usa i dati del tuo account