Veicoli industriali

Mercato veicoli industriali sull’altalena: a settembre +24,7% sul 2020, nei 9 mesi -7,8% sul 2019. Unrae: regna grande incertezza

  • condividi l'articolo

TORINO - Il mercato dei veicoli industriali chiude settembre in crescita del 24,7% sul 2020. I primi 9 mesi dell’anno sono a +7,8% rispetto al 2019. Lo spiega l’Unrae, l’associazione delle case estere. «A settembre siamo tornati a confrontare i dati mensili del 2021 con quelli del 2020 - spiega Paolo A. Starace, presidente della Sezione Veicoli Industriali dell’Unrae - poiché ci sembra un confronto credibile per gli ultimi mesi dell’anno. Mentre per il periodo gennaio-settembre ancora riteniamo significativo il confronto con il 2019. Lo scenario che abbiamo di fronte conferma il profondo rosso dei veicoli fino a 6 t, una sostanziale invarianza tra le 6 t e le 15,99 t, mentre continua la crescita nel segmento uguale o superiore alle 16 t (+29,2% a settembre), che però si commenta da sola se confrontata con i risultati di luglio (+6,8%) e agosto (-9,3%).

Finito il periodo di lockdown e riprese le attività produttive, il mercato sembrerebbe in recupero, ma i numeri che continuano a rimbalzare sembrano essere più effetto di uno »stop and go« determinato dalla discontinuità degli approvvigionamenti di componenti e quindi dalla capacità dei Costruttori di consegna dei veicoli, che non di una effettiva ripresa». «Le notizie che arrivano dai mercati delle materie prime e dai dati della produzione di componenti essenziali, nonché dall’aumento generalizzato del trasporto e del costo dei carburanti- aggiunge - non ci consentono di azzardare previsioni per il prossimo futuro. Per il settore dei veicoli industriali va poi considerato un fattore ulteriore di incertezza, generato dalla carenza di conducenti al quale dobbiamo rispondere formando da subito una nuova generazione di giovani professionisti, da destinare alla gestione di mezzi tecnologicamente avanzati». 

  • condividi l'articolo
Sabato 9 Ottobre 2021 - Ultimo aggiornamento: 11-10-2021 09:06 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti