il presidente di Mercedes Italia Radek Jelinek

Mercedes Italia, ecco come cambierà la rete di vendita. L'anticipazione del presidente Radek Jelinek

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Gli acquirenti di nuove automobili, sempre più ricche di contenuti digitali e oggi ricercate anche per il valore del marchio e per appartenere ad un nuovo ‘lusso moderno”, stanno contribuendo a cambiare il rapporto tra cliente, Casa automobilistica e rete di vendita. Un’azienda leader come Mercedes è protagonista di questo fenomeno e sta partecipando attivamente alla evoluzione della distribuzione automobilistica. Ne ha parlato il presidente di Mercedes Italia Radek Jelinek: «Ci muoviamo tutti verso un mondo che ci coinvolgerà anche con un cambiamento del sistema distributivo - ha detto riferendosi a quei nuovi valori come quello che viene definito ‘lusso moderno” - ed è proprio relativamente a questo aspetto che cambierà la nostra rete di vendita anche in Italia». «Oggi abbiamo un sistema di concessionari con cui abbiamo partnership da lungo termine. Questo rapporto con i nostri partner è molto importante nel momento che abbiamo deciso di andare verso la strategia del lusso».

Parlando dell’esperienza digitale nei confronti del marchio e dei modelli, Jelinek ha ribadito che «è importante anche capire che il lusso è un’esperienza per i clienti a 360 gradi che unisce contatto fisico e contatto virtuale online attraverso la rete». Ma anche avere un prezzo chiaro e trasparente unico «perché - ha detto il presidente di Mercedes Italia - non conosco un solo marchio lusso dove il cliente va dai concessionario e chiede sconti. Quindi è importante anche per noi definire un prezzo unico nel mercato». Jelinek ha ribadito che «l’unica maniera per definirlo è utilizzare il sistema delle agenzie. Quindi sostanzialmente è Mercedes che fattura al cliente in forma diretta e i nostri partner prendono delle provvigioni». Per il presidente di Mercedes Italia «tanti dei compiti dei concessionari rimarranno così come sono. Però tante altre cose cambieranno nel futuro. Per i clienti c’è un grande vantaggio, c’è una grande trasparenza, il prezzo non viene negoziato con il concessionario. Questo è importantissimo».

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Domenica 11 Dicembre 2022 - Ultimo aggiornamento: 13-12-2022 07:33 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
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1 di 1 commenti presenti
2022-12-11 20:31:09
la Mercedes è opportuno ricordare che giace all'ultimo posto, il 146mo, nella classifica di soddisfazione del cliente. 30 nni or sono, era al primo posto. tempi gloriosi quando le auto venivano costruite ed assemblate interamente a mano e le finiture erano veramente di gran lusso. oltre che assolutamente affidabili. ora, ma già da diversi anni, il marchio perde migliaia di euro ogni auto venduta.