Il logo Mercedes

Mercedes, partnership con Luminar per la guida automatizzata. L’accordo per sviluppare le tecnologie di guida del futuro

  • condividi l'articolo

STOCCARDA - Mercedes-Benz punta a consolidare la sua fama di costruttore particolarmente attento alle innovazioni tecnologico anche nel futuro digitalizzato dell’ auto. In questa direzione punta la partnership siglata con Luminar, volta ad esplorare nuove strade di sviluppo per la tecnologia lidar. Tra queste l’implementazione di sistemi di guida automatizzata da destinare alle vetture di prossima generazione. «Luminar si integra perfettamente nel nostro attuale elenco di collaborazioni di alto livello con aziende tecnologiche leader e all’avanguardia.» Ha dichiarato Markus Sch„fer, membro del consiglio di amministrazione di Daimler AG e Mercedes-Benz AG. «Il raggiungimento da parte di Mercedes-Benz del livello SAE 3 ha già segnato un’enorme pietra miliare per la guida automatizzata e sono assolutamente convinto che le partnership aumenteranno la nostra ambizione per ciò che sarà possibile in futuro.

La cooperazione è una parte essenziale della strategia di Mercedes-Benz, pertanto, sono estremamente lieto di avere Austin Russell e Luminar a bordo per il nostro viaggio.» Nell’ambito della partnership, Mercedes-Benz consentirà a Luminar di adottare un approccio di sviluppo basato sui dati per il miglioramento e gli aggiornamenti continui del prodotto. La sicurezza è un elemento centrale del marchio Mercedes-Benz, che da quasi 70 anni detta il passo nello sviluppo di dispositivi di sicurezza attivi e passivi in campo automobilistico, non solo a vantaggio dei clienti Mercedes, ma anche per quello degli altri utenti della strada. I sistemi avanzati di assistenza alla guida possono semplificare la vita in molte situazioni quotidiane. Sistemi sofisticati forniscono un’assistenza adeguata per il controllo della velocità di crociera, il controllo della distanza, lo sterzo e il cambio di corsia. Con DRIVE PILOT Mercedes-Benz offrirà ai clienti la guida automatizzata condizionata (Livello 3 SAE) per un nuovo livello di lusso.

Nel dicembre 2021 Mercedes-Benz è stata la prima casa automobilistica al mondo a ottenere l’approvazione del sistema valida a livello internazionale per la guida automatizzata condizionata (SAE livello 3), segnando una pietra miliare nello sviluppo automobilistico. Il sistema di guida automatizzato DRIVE PILOT dell’azienda entrerà in produzione in serie quest’anno, a bordo di Classe S ed EQS.

  • condividi l'articolo
Domenica 23 Gennaio 2022 - Ultimo aggiornamento: 24-01-2022 09:35 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti