Luca Cordero di Montezemolo

Montezemolo “Manager europeo 2012”
Un premio per i successi in Ferrari

  • condividi l'articolo

MILANO - Il presidente della Ferrari Luca di Montezemolo ha ricevuto a Como il premio come “Manager europeo del 2012”. A tributargli l'ambito riconoscimento è stata l'EBP, l'European Business Press, associazione nella quale si riconoscono alcune delle più importanti testate economiche del Vecchio Continente. Per la precisione, 48 quotidiani e riviste che si pubblicano in 27 Paesi. La giuria composta dai direttori degli organi di stampa aderenti all'EBP, che proprio quest'anno festeggia il cinquantesimo della fondazione e che organizza il premio dal 1991, ha scelto Montezemolo per il lavoro svolto proprio a partire dal 1991 quando, chiamato alla presidenza della Casa automobilistica di Maranello, diede avvio a un piano di risanamento e rinascita coronato da risultati straordinari sia sul piano sportivo, testimoniato da 6 Mondiali Piloti e 7 Costruttori - 5 dei quali consecutivi - conquistati in Formula 1, sia su quello più strettamente economico, che ha visto la totale trasformazione dell'azienda capace di decuplicare il fatturato senza intaccare l'esclusività dei propri prodotti e del proprio brand, ampliando la propria presenza commerciale a ben 60 Paesi.

Alla scelta della giuria non è stata estranea l'attenzione dedicata da Montezemolo, nell'ambito di un progetto denominato Formula Uomo, al benessere e alla qualità della vita dei suoi collaboratore e di tutti i dipendenti della Ferrari, non a caso proclamata più volte l'azienda migliore nella quale lavorare in Europa.
Un premio al manager, ma anche all'imprenditore. Nel corso della cerimonia è stata infatti sottolineata anche questa faccia dell'attività di Montezemolo come presidente di NTV, primo operatore privato nell'alta velocità ferroviaria, come promotore del prestigioso fondo Charme nel quale sono confluiti numerosi marchi rappresentativi del lusso made in Italy, ma anche importanti realtà nel campo delle tecnologie biomediche e della telematica applicata ai problemi del traffico.

  • condividi l'articolo
Venerdì 15 Giugno 2012 - Ultimo aggiornamento: 19-06-2012 13:15 | © RIPRODUZIONE RISERVATA