Audi entrerà in Formula 1 dal 2026

Audi entrerà in Formula 1 dal 2026
1 Minuto di Lettura
Venerdì 26 Agosto 2022, 11:00
(Teleborsa) - La casa automobilistica tedesca Audi ha annunciato che entrerà in Formula 1 nel 2026. Si unirà alla classe regina del motorsport con un propulsore appositamente sviluppato e il progetto avrà sede presso lo stabilimento Audi Sport di Neuburg, vicino alla storica sede di Ingolstadt. Questa è la prima volta in oltre un decennio che un propulsore di Formula 1 sarà costruito in Germania, ha sottolineato la società durante una conferenza stampa al Gran Premio del Belgio di Spa-Francorchamps.

Audi annuncerà una decisione su quale squadra schiererà nel 2026 entro la fine di quest'anno. Secondo indiscrezioni pubblicate dalla stampa specializzata, la casa automobilistica tedesca è stata in trattative con il gruppo svizzero Sauber, la cui squadra gareggia sotto il nome Alfa Romeo.

"Gli sport motoristici sono parte integrante del DNA di Audi - ha spiegato il Chairman Markus Duesmann - La Formula 1 è sia un palcoscenico globale per il nostro marchio che un laboratorio di sviluppo altamente impegnativo. La combinazione di alte prestazioni e concorrenza è sempre un motore di innovazione e trasferimento tecnologico nel nostro settore. Con le nuove regole, ora è il momento giusto per metterci in gioco. Dopotutto, sia la Formula 1 che l'Audi perseguono chiari obiettivi di sostenibilità".

La Formula 1 avrà infatti una nuova unità di potenza dal 2026 con l'obiettivo di maggiore sostenibilità e un futuro più efficiente in termini di costi, con l'obiettivo di essere a emissioni zero entro il 2030.
© RIPRODUZIONE RISERVATA