Pesante calo della spesa per benzina e diesel nel I semestre

Pesante calo della spesa per benzina e diesel nel I semestre

  • condividi l'articolo

(Teleborsa) - Pesante l'effetto pandemia sui consumi di benzina e gasolio auto che nel primo semestre 2020 registrano un calo di 9,4 miliardi di euro, pari al 32,6%.

Il calo è dovuto in particolare alla forte riduzione dei consumi (-26,7%) legato alla pandemia e a una più modesta contrazione del prezzo medio alla pompa che è calato del 6,45% per la benzina e dell'8,55% per il gasolio.

Sono i dati che emergono da un'elaborazione condotta dal Centro Studi Promotor sulla sua banca dati sui prezzi e consumi di benzina e gasolio per autotrazione diffusi dal Ministero dello Sviluppo Economico.

"L'effetto pandemia - sottolinea Gian Primo Quagliano, presidente del Centro Studi Promotor - ha avuto un impatto molto pesante anche per il Fisco, che, per i mancati introiti delle accise e dell'Iva su benzina e gasolio venduto alla pompa, ha subito un calo del gettito che sfiora i 5 miliardi, mentre la componente industriale, cioè la parte del prezzo alla pompa che va alla produzione e alla distribuzione dei due carburanti, ha subito una contrazione di 4,4 miliardi".

(Foto: David ROUMANET / Pixabay)

  • condividi l'articolo
Mercoledì 22 Luglio 2020 - Ultimo aggiornamento: 14:38 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti