Renault, nuovo software center di Ampere inaugurato a Nizza. Accelererà sviluppo del Software Defined Vehicle (SDV)
Renault, la tecnologia affascinante. Svelata la “4” che si affianca alla “5”: come far rivivere la tradizione con la mobilità elettrica
Renault, la tecnologia affascinante. Svelata la “4” che si affianca alla “5”: come far rivivere la tradizione con la mobilità elettrica
Nel terzo trimestre del 2024, il gruppo automobilistico francese Renault ha registrato un fatturato di 10,7 miliardi di euro, in crescita dell'1,8% su anno, facendo meglio delle attese del mercato. Anche se il produttore ha registrato effetti valutari negativi, le vendite dei suoi marchi Renault e Dacia sono diminuite meno della media del mercato, in particolare grazie al lancio di nuovi modelli. «Si comincia a vedere l’offensiva del prodotto», ha sottolineato il direttore finanziario del gruppo Thierry Piéton.
In controtendenza rispetto al resto del settore, il gruppo ha mantenuto i propri obiettivi per l’anno 2024, ovvero un margine operativo superiore al 7,5% e free cash flow superiore a 2,5 miliardi di euro. Il fatturato trimestrale ha beneficiato anche dell'aumento dei tassi di interesse, che fa salire i risultati dei servizi finanziari (+21,6% a 1,3 miliardi di euro). Le vendite di auto elettriche nel terzo trimestre 2024 hanno rappresentato il 7,6% del totale, un minimo per il gruppo.