Renault Rafale E-Tech 4x4: 300 cv di tecnologia. Telaio evoluto e sospensioni predittive per una guida ancora più divertente
Nissan a fianco di Renault per le elettriche Micra e citycar. Il ceo de Meo: «Prosegue la collaborazione tecnologica»
ElectriCity di Ampere, per Renault futuro è nelle elettriche. Il ceo de Meo: «Puntiamo a essere leader in Europa»
Da quando l’italiano Luca De Meo è alla guida di Renault, il colosso francese dell’auto ha avviato una serie di innovazioni che hanno investito non solo la produzione, ma anche la gestione. Tra queste spicca l’azionariato aperto ai dipendenti. Dopo aver raggiunto, nel 2023, il 5,07% del capitale, ai lavoratori del Gruppo è stata proposta un’altra operazione, con l’obiettivo è raggiungere il 10% del capitale entro il 2030. Previsti l’assegnazione a titolo gratuito di 7 azioni, altre assegnazioni con sconto del 30%, più un ulteriore contributo aziendale. L’opzione scade il 2 ottobre.
Il lancio della Symbioz rientra nel piano strategico Renaulution, avviato nel 2021 con l’obiettivo di rinnovare la gamma e attuare una politica commerciale orientata alla creazione del valore, puntando ad una forte progressione delle vendite nei canali più redditizi. In Italia il piano ha fatto registrare, nei primi 6 mesi del 2024, una crescita sia in termini di volumi, con 47.000 auto immatricolate (+13% sul 2023), sia di quota di mercato, con il 5,3% (+0,4%). Buona anche la prestazione sul mercato dell’elettrico, con Renault al 2° posto al giro di boa del 30 giugno.