La Seat Ateca

Seat, in 4 anni i volumi della casa di Martorell sono lievitati del 28%: ed ora c'è l'effetto Ateca

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

BARCELLONA – Nel 2016 Seat ha consegnato 410.200 vetture, ma per Luca de Meo, il manager italiano che dall'autunno del 2015 guida il costruttore spagnolo, contano altri numeri. Quelli relativi bilancio, il cui risanamento era stato avviato con successo dal suo predecessore. Nei primi nove mesi dello scorso anno, il margine operativo è stato di 137 milioni. E per la presentazione dei risultati definitivi dello scorso esercizio sono attese “sorprese” ancora più interessanti..

Negli ultimi 4 anni i volumi della casa di Martorell sono lievitati del 28% e con Ateca, oltre che con le nuove Ibiza e Leon, gli obiettivi di vendita sono particolarmente elevati. Soprattutto perché all'inizio dell'estate verrà presentata anche Arona, il Suv compatto “fratello” minore di Ateca. Con l'inedito modello, Seat sarà in grado di coprire oltre il 70% del mercato.

E se il 2016 è andato bene, anche in Italia (+6,3%), il 2017 è cominciato ancora meglio. L'effetto Ateca è evidente, malgrado il rinvio della disponibilità dell'interessante versione a trazione anteriore equipaggiata con il TDI da 2.0 litri da 150 cavalli che verrà equipaggiato con l'SCR per rientrare nei limiti Euro 6. Seat ha appena consegnato alla storia del gruppo il miglior gennaio dal 2003. La crescita dei volumi è stata del 16,5% per un totale di 32.300 vetture immatricolate, il 5% delle quali in Belpaese.

Giampiergo Wyhinny, numero uno della casa catalana in Italia, ha buone ragioni per sorridere perché sono state targate 1.608 auto, un'impennata del 25,2% (solo la Spagna ha fatto meglio: +41,7%), vale a dire una crescita doppia rispetto al mercato (+13,8%). «Il 2017 è cominciato bene – ha spiegato il manager che continua a gareggiare in pista – L'influenza di Ateca si sta facendo sentire e siamo certi che gli ulteriori importanti debutti di quest'anno continueranno a supportarci nel processo di crescita che stiamo vivendo».
 

 

  • condividi l'articolo
Domenica 23 Aprile 2017 - Ultimo aggiornamento: 17:33 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti