I loghi dei due Gruppi Amazon e Stellantis

Stellantis, accordo con Amazon per auto connessa. Svilupperanno nuova piattaforma per abitacolo digitale

  • condividi l'articolo

LAS VEGAS - Stellantis e Amazon hanno siglato una serie di accordi globali e pluriennali, volti a trasformare l’esperienza di guida per milioni di clienti Stellantis tramite esperienze connesse customer-centric. La nuova intesa favorirà la transizione del settore della mobilità verso un futuro sostenibile e più efficiente grazie all’impiego di software. In particolare, i due gruppi collaboreranno per fornire soluzioni software da implementare in Stla SmartCockpit, la nuova piattaforma per l’abitacolo digitale che sarà avviata nel 2024, e per implementare la tecnologia e l’esperienza software di Amazon in tutta l’organizzazione di Stellantis.

L’accordo, che coinvolge Amazon Devices, Amazon Web Services (Aws) e Amazon Last Mile, consentirà a Stellantis di accelerare la sua trasformazione in azienda tecnologica di mobilità sostenibile. «La collaborazione con Amazon è parte integrante della roadmap di crescita delle nostre capacità, basata sia sullo sviluppo di competenze interne, che su collaborazioni con i maggiori leader tecnologici. Questa partnership apporterà conoscenze significative a una delle nostre piattaforme chiave, Stla SmartCockpit», ha detto Carlos Tavares, Ceo di Stellantis. La collaborazione coinvolgerà le fasi di sviluppo del veicolo, la costruzione di esperienze connesse a bordo delle auto e la formazione della prossima generazione di ingegneri del software automobilistico. Insieme, le due società daranno vita a una suite di prodotti e servizi che si integrerà con la vita digitale dei clienti, aggiungendo valore nel tempo attraverso aggiornamenti periodici software over-the-air (Ota).

Più nel dettaglio, l’intesa tra le due compagnie sarà incentrata su diverse aree: innanzi tutto, Amazon e Stellantis collaboreranno allo sviluppo del software per Stla SmartCockpit, che sarà operativo su milioni di veicoli a livello globale a partire dal 2024 sfruttando anche applicazioni potenziate dall’intelligenza artificiale. Inoltre, nell’ambito di un impegno pluriennale, Stellantis ha selezionato Aws come provider cloud prescelto per le piattaforme di veicoli e le due aziende prevedono di costruire la prossima generazione di infrastrutture abilitate dal cloud per la produzione di automobili (Stellantis migrerà l’attuale pipeline di dati relativa a marchi e aree geografiche sul cloud Aws). È stata anche lanciata una Software Academy per l’aggiornamento dei dipendenti e sarà avviata una Agile-Auto Software e Data Academy, percorso di apprendimento che si concentrerà su software, dati e tecnologia cloud. Infine, come parte di un accordo separato con Stellantis, Amazon sarà il primo cliente commerciale del nuovo veicolo elettrico a batteria (Bev) Ram ProMaster, che sarà lanciato nel 2023.

«Sfruttando l’intelligenza artificiale e le soluzioni cloud, trasformeremo i nostri veicoli in spazi di vita personalizzati e miglioreremo l’esperienza globale del cliente. Le nostre automobili diventeranno più accattivanti e ricercate, apprezzabili anche quando non si guida», ha aggiunto Tavares. «Negli ultimi due decenni, Amazon ha sviluppato tecnologie, competenze e una rinnovata cultura dell’innovazione con l’obiettivo di diventare leader mondiale nel cloud computing, così come nell’intelligenza artificiale e nell’apprendimento automatico» e «con Aws abbiamo aiutato migliaia di aziende a trasformarsi e a trasformare i loro settori di appartenenza», ha detto Andy Jassy, Ceo di Amazon, sottolineando che la società sta «implementando soluzioni che aiuteranno Stellantis ad accelerare le esperienze connesse e personalizzate a bordo delle automobili, in modo da rendere ogni spostamento più smart, sicuro e a misura di viaggiatore. Insieme, creeremo le basi per la trasformazione di Stellantis da una casa automobilistica tradizionale in un leader globale nello sviluppo e nell’ingegneria basati su software». 

  • condividi l'articolo
Mercoledì 5 Gennaio 2022 - Ultimo aggiornamento: 25-02-2022 12:48 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti