La zona del progetto Los Azules in Argentina dove verrà estratto il rame

Stellantis investe in Argentina,155 milioni in McEwen Copper. Per soddisfare domanda di rame e azzerare carbonio entro 2038

  • condividi l'articolo

TORINO - Stellantis investe 155 milioni di dollari in un progetto in Argentina, che darà un importante contributo al piano dell’azienda di azzerare le emissioni nette di carbonio entro il 2038. L’azienda acquisirà una partecipazione azionaria del 14,2% in McEwen Copper, filiale della società mineraria canadese McEwen Mining, che possiede il progetto Los Azules in Argentina e il progetto Elder Creek in Nevada. Con questa partecipazione, Stellantis diventerà il secondo maggiore azionista di McEwen Copper, insieme a Rio Tinto, attraverso la sua impresa tecnologica di lisciviazione del rame, Nuton.

Los Azules prevede di produrre 100.000 tonnellate di rame catodico con una purezza del 99,9% all’anno a partire dal 2027 e con una riserva in grado di garantire l’operatività di almeno 33 anni. « Stellantis intende guidare il settore impegnandosi ad azzerare le proprie emissioni di carbonio entro il 2038, un obiettivo che richiede innovazione e una completa ridefinizione dell’intero business», spiega Carlos Tavares, ceo di Stellantis. «Stiamo compiendo passi importanti in Argentina e Brasile al fine di decarbonizzare la mobilità e garantire forniture strategiche delle materie prime necessarie per il successo dei programmi di elettrificazione globali dell’azienda». 

  • condividi l'articolo
Martedì 28 Febbraio 2023 - Ultimo aggiornamento: 01-03-2023 10:46 | © RIPRODUZIONE RISERVATA