Piattaforme Qualcomm per auto connesse del gruppo Stellantis

Stellantis: piattaforme Qualcomm per auto connesse. Dal 2024 digital chassis Snapdragon a bordo di milioni di veicoli del gruppo

  • condividi l'articolo

TORINO - Stellantis sceglie le piattaforme tecnologiche di Qualcomm Technologies per le auto connesse. Le due aziende avviano una collaborazione pluriennale in ambito tecnologico, volta a utilizzare i più recenti progressi del digital chassis Snapdragon per esperienze in-vehicle intelligenti, personalizzabili e immersive per milioni di veicoli dei 14 brand di Stellantis, a partire dal 2024. Questo accordo - spiega una nota - faciliterà il piano di Stellantis di far convergere tutti i domini software in un processo di High Performance Computing, sfruttando per tutti i principali veicoli le piattaforme automotive Snapdragon a basso consumo e dalle prestazioni elevate, oltre a contribuire ad assicurare la filiera Stellantis per i componenti strategici. La prima applicazione sarà destinata al brand Maserati. «La partnership tecnologica con Qualcomm Technologies è un altro esempio della nostra volontà di individuare leader di settore altamente specializzati, interessati a partecipare al percorso di trasformazione dei veicoli con un approccio guidato dal software, collaborando con i nostri team interni, così ricchi di passione e talento. Questo permetterà di soddisfare al meglio le necessità legate agli stili di vita dei clienti, attraverso funzionalità sicure, personalizzate e sempre connesse», commenta Carlos Tavares, ceo di Stellantis.

«Qualcomm Technologies è onorata di ampliare la propria collaborazione con Stellantis per ridefinire i veicoli del ventunesimo secolo, apportando sui modelli futuri le soluzioni digital chassis Snapdragon per l’abitacolo digitale», afferma Cristiano Amon, presidente e ceo di Qualcomm Incorporated. «La grande esperienza di Qualcomm Technologies nel settore automotive e il suo ruolo di leader nel settore dei semiconduttori - sottolinea Tavares -ci consentirà di integrare verticalmente gli elementi chiave delle nostre nuove piattaforme e di gestire più da vicino l’intera filiera elettronica, così da fornire l’accesso alle migliori tecnologie e soddisfare il potenziale dei volumi di Stellantis, oltre a consentire il raggiungimento del nostro ambizioso obiettivo Dare Forward 2030». Stellantis utilizzerà le piattaforme per l’abitacolo Snapdragon di nuova generazione - si legge nel comunicato - incrementando il valore dei sistemi di infotainment e di comunicazione all’interno dell’ auto per Stla SmartCockpit, ideato e progettato in collaborazione con Amazon e Foxconn.

Le piattaforme per l’abitacolo Snapdragon non sono progettate solo per offrire una grafica touch ad alta definizione e una console dell’abitacolo a controllo vocale, ma anche un’esperienza in-cabin totalmente immersiva, consentendo una qualità audio eccellente e comunicazioni vocali perfettamente nitide all’interno dell’abitacolo del veicolo. Le piattaforme per l’abitacolo Snapdragon verranno inoltre utilizzate per potenziare Stlq Brain, offrendo un nuovo livello di intelligenza digitale per la massima comodità e sicurezza. 

  • condividi l'articolo
Giovedì 14 Aprile 2022 - Ultimo aggiornamento: 15-04-2022 10:10 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti