Il simbolo di un taxi, ora si può anche noleggiare la vettura

Tassisti e NCC ora possono scegliere di noleggiare la vettura anzichè acquistarla. Aniasa, auto più sicure e con emissioni ridotte

  • condividi l'articolo

Tassisti e noleggiatori con conducente potranno scegliere di noleggiare la vettura, anziché acquistarla, evitando così di immobilizzare ingenti capitali per la propria attività e accedendo a tutti i servizi inclusi nel noleggio, con auto più sicure, correttamente manutenute e con emissioni ridotte. Lo rende noto Aniasa, l’Associazione che rappresenta i servizi di mobilità in Confindustria. La novità arriva grazie all’attesa circolare della Direzione generale della motorizzazione, a oltre due anni e mezzo dal DL Semplificazione che a luglio 2020 aveva, sulla carta, abolito l’anacronistico divieto di noleggio per queste categorie, in attesa di un provvedimento attuativo. Taglia così il traguardo una norma per cui Aniasa si è battuta per oltre un decennio, evidenziando nel corso di audizioni e incontri istituzionali i benefici economici per i settori interessati e per l’intera comunità in termini di maggiore sicurezza dei veicoli e riduzione delle emissioni.

Oggi quasi il 20% dei taxi in circolazione ha oltre 10 anni di anzianità (Fonte: Autorità di Regolazione dei Trasporti), mentre i veicoli a noleggio hanno una vita media di 36-48 mesi e la gestione a noleggio del veicolo consente risparmi economici anche superiori al 20% rispetto all’acquisto del mezzo. Amplia è la potenziale platea di beneficiari della norma: in Italia si stima siano circa 60.000 i veicoli utilizzati come taxi o noleggio con conducente, che adesso potranno utilizzare anche il noleggio a lungo termine. La metà di questi è attiva nei grandi centri urbani. «Finalmente - ha evidenziato il presidente Aniasa, Alberto Viano - è caduto un ostacolo all’innovazione e alla fruizione di forme di mobilità smart e sostenibili per un numero significativo di vetture che ogni giorno compiono centinaia di migliaia di chilometri sulle strade delle nostre città».

«Anche tassisti e ncc - spiega - potranno così sperimentare sul campo l’efficacia del noleggio a lungo termine, sia in termini gestionali che economici. Un’apertura che, sebbene tardiva, lascia ben sperare anche per altre categorie (ad esempio i veicoli con portata superiore a 60 quintali) cui il noleggio è ancora, anacronisticamente, precluso». 

  • condividi l'articolo
Domenica 9 Aprile 2023 - Ultimo aggiornamento: 10-04-2023 13:25 | © RIPRODUZIONE RISERVATA