La Rivian R1T è un pick up elettrico made in Usa

UE critica misure su incentivi ad auto elettriche made in Usa, violano regole WTO. Per Unione Europea sarebbero “discriminatorie”

  • condividi l'articolo

La Commissione europea ha espresso critiche su alcune parti del consistente pacchetto di misure su tasse e clima proposto dal presidente Usa Joe Biden ora all’esame del Congresso. Lo ha comunicato la portavoce della Commissione Miriam García Ferrer. La legge, già approvata dal Senato e per cui ci si aspetta il via libera domani anche alla Camera, dovrebbe garantire crediti fiscali ai produttori di auto elettriche a patto che una certa percentuale di componenti delle batterie sia prodotta negli Stati Uniti.

«L’Unione Europea - ha fatto sapere Ferrer - è seriamente preoccupata da questa nuova, potenziale barriera commerciale transatlantica attualmente in discussione negli Stati Uniti. Pensiamo che la proposta di legge sia discriminatoria verso ai produttori stranieri rispetto a quelli statunitensi». Secondo la Commissione europea, ha aggiunto la portavoce, la legge violerebbe le norme sul commercio del Wto. «Continueremo a esortare gli Stati Uniti a rimuovere questi elementi discriminatori dalla legge e a garantire che rispetti le regole del Wto».

  • condividi l'articolo
Giovedì 11 Agosto 2022 - Ultimo aggiornamento: 18:07 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti