
Ue, “scambio positivo con l'automotive su elettrico e colonnine”. Al via i round tematici nel quadro del dialogo strategico
Hanno preso ufficialmente il via i gruppi di lavoro tematici del Dialogo strategico sull'automotive tra il comparto e Bruxelles. Il commissario europeo per il Clima, Wopke Hoekstra, ha incontrato oggi i rappresentanti del settore in un confronto definito «costruttivo». La sessione, a quanto si apprende, è stata strutturata in due parti: la prima si è soffermata sul quadro normativo e sulla disponibilità di infrastrutture di ricarica, la seconda su come stimolare la domanda di veicoli a emissioni zero.
I rappresentanti dell'industria hanno quindi illustrato le loro istanze sulla situazione del mercato e le opportunità individuate in termini di innovazione e regolamentazione. E' stato concordato che i rappresentanti dell'automotive forniranno nelle prossime settimane dei contributi scritti per orientare il lavoro della Commissione Ue per presentare il piano d'azione ad hoc per che sarà svelato il 5 marzo.