Volkswagen, 2 milioni di elettriche consegnate e la leadership per le vendite delle Bev in Europa

Volkswagen GTI, festa coi fiocchi. La rivoluzionaria Golf compie mezzo secolo, è proposta in versione speciale per l’importante compleanno

Volkswagen lancerà 30 nuovi modelli in Cina entro il 2027. Blume: «La campagna di prodotti più vasta della nostra storia»

La prima immagine della prossima Volkswagen Golf che sarà come le altre Golf anche da elettrica
Volkswagen ha consegnato la sua auto elettrica numero 2 milioni, una ID.3 prodotta nello stabilimento di Zwickau proprio mentre diventa il gruppo e il brand numero uno per le vendite dell’elettrico in Europa. La consegna è avvenuta all’interno della Gläserne Manufaktur, ex fabbrica di vetro che si trova a Dresda e che si è trasformata in centro esperienziale e per visitatori e clienti, il secondo per importanza dopo il quartier generale di Wolfsburg.
Simbolico che sia stata proprio una ID.3 ad essere consegnata al cliente Kirsten Vormbrock. La ID.3 è stata infatti il primo modello elettrico nativo di Volkswagen e il primo basato sulla piattaforma MEB dal quale poi sono stati ricavati molti modelli per la casa madre e tutti i marchi del gruppo. La compatta tedesca ha contato per 628mila delle 2 milioni di unità totali e presto si rinnoverà.
La ID.4 ha raggiunto 901mila unità comprendendo anche la sua variante coupé ID.5 mentre la ID.7, berlina e station wagon, ha raggiunto le 132mila unità. A queste vanno aggiunte anche le e-up! e le e-Golf, introdotte nel 2013 e insieme hanno raccolto oltre 350mila clienti. Nel 2025 inoltre Volkswagen è diventato il primo brand per l’elettrico in Europa con oltre 247mila unità (+56%).
E a rafforzare i risultati del gruppo ci sono anche Audi (154mila, +51%) e Skoda (172mila, +117%) che ha piazzato la Elroq al secondo posto con 94mila unità, nel suo primo anno pieno di commercializzazione, e la Enyaq (67mila, -2,3%) con le Volkswagen ID.4 (80mila, +23,8%), ID.3 (79mila, +44,4%) e ID.7 (76mila, +137,2%) rispettivamente al quinto, sesto e settimo posto.
Dunque 5 posizioni della top ten continentale sono occupati del gruppo Volkswagen. E nel 2026 è previsto il lancio delle quattro piccole elettriche del gruppo, tutte basate sulla piattaforma MEB+ e costruite in Spagna con batterie realizzate interamente da Volkswagen. Oltre alla ID.Polo, ci saranno la ID.Cross, la Skoda Epiq e la Cupra Raval, tutte lunghe poco più di 4 metri.
Sono dunque destinate a rafforzare il ruolo del brand e del gruppo Volkswagen nell’elettrico che nel corso del 2025 in Unione Europea ha raggiunto 1,88 milioni di unità, vale a dire il 17,4% dell’intero mercato, con un incremento del 29,9% e un’ulteriore accelerazione già nel primo mese del 2026: 154mila unità per il 19,3% di quota e un aumento del 24,2% rispetto a gennaio 2025.




