Il logo della Volkswagen

Volkswagen, 540 mila i veicoli avranno
bisogno anche di un intervento meccanico

  • condividi l'articolo

WOLFSBURG - Mentre si aspettano i numeri del temuto impatto sulle vendite di ottobre, nuove cifre sul caso che ha coinvolto Volkswagen emergono dal ministero dei Trasporti tedesco: sono 540 mila le auto che avranno bisogno di modifiche ben al di là di una semplice sostituzione di un software.

Ma a Wolfsburg, sul punto, non emergono altri dettagli. È il giorno in cui il colosso dell'auto tedesca, alle prese col più grande problema della sua storia, è stato declassato ancora una volta da un'agenzia di rating americana: si tratta di Fitch, che da A ha portato a BBB+ con outlook negativo la sua valutazione sulla compagnia. «Il downgrade riflette i problemi di corporate, governance, management e controlli interni, emersi con la crisi dei test delle emissioni su 11 milioni di auto diesel», ha scritto. Fitch aggiunge di attendersi che il costo finale dello scandalo sarà «sostanziale», anche se ancora non quantificabile, sottolineando che i «danni reputazionali di Vw potrebbero avere effetto anche sulla sua capacità di finanziamento».

Per discutere delle rivelazioni della settimana scorsa, sull'estensione del problema ai valori dei CO2, col coinvolgimento di circa 100 mila motori a benzina, si sono tenute nella sede centrale una riunione del presidio e una seduta, a seguire, del consiglio di sorveglianza. Iniziato con due ore e mezzo di ritardo. C'è anche un fronte italiano: surriscaldato dalle indiscrezioni di stampa circa una possibile cessione delle aziende italiane del gruppo. Qui è stato però il ceo di Audi Rupert Stadler ad affermare che «Ducati, Lamborghini e Italdesign Gungiaro non sono in vendita».

A Bruxelles, gli ambientalisti hanno poi rivendicato un'indagine europea sul caso, chiedendo inoltre che Vw sia sospesa dai gruppi di esperti e lobbisti che la Commissione Ue consulta. In questo scenario generale Volkswagen lancia, fra le misure per correre ai ripari, l'annuncio di voucher, buoni acquisto da 1.000 dollari e assistenza stradale gratis per i proprietari delle auto diesel coinvolte nello scandalo begli Usa.

  • condividi l'articolo
Sabato 21 Novembre 2015 - Ultimo aggiornamento: 12-11-2015 22:54 | © RIPRODUZIONE RISERVATA