Volkswagen Group, investimenti nell'Intelligenza Artificiale fino a 1mld di euro entro il 2030

Tavares: «Mi chiedo quale sia la strategia di Stellantis». L'ex ad: «Non sono sicuro che Tesla esisterà ancora tra dieci anni»

Germania, con il recupero di settembre (+13%) il mercato auto è vicino alla parità. Quota elettrificata vicina al 61%

Volkswagen ferma produzione in due stabilimenti: stop temporaneo a Zwickau e Dresda (ID.3 e ID.5). Crisi vendite Ev si fa sentire
Volkswagen ha in programma di ottimizzare la produzione e ridurre i costi investendo fino a 1 miliardo di euro nell'intelligenza artificiale entro il 2030, ha dichiarato oggi l'azienda in occasione del Salone dell'Auto a Monaco di Baviera. Gli attuali piani di bilancio prevedono investimenti nello “sviluppo di veicoli basati sull'intelligenza artificiale, applicazioni industriali e infrastrutture It ad alte prestazioni”, ha dichiarato il gruppo. “Con l'intelligenza artificiale, stiamo dando il via alla fase successiva del nostro percorso per diventare il motore tecnologico automobilistico globale”, ha affermato Hauke Stars, membro del Consiglio di amministrazione responsabile dell'It del Gruppo Volkswagen. “L'Ia è la nostra chiave per una maggiore velocità, qualità e competitività lungo l'intera catena del valore, dallo sviluppo dei veicoli alla produzione”.
Stars prevede che gli investimenti daranno i loro frutti entro 10 anni, con un aumento dell'efficienza e una riduzione dei costi fino a 4 miliardi di euro entro il 2035. “La nostra ambizione è accelerare lo sviluppo di veicoli attraenti e innovativi e offrirli ai nostri clienti più rapidamente che mai”, ha affermato. «Per raggiungere questo obiettivo, utilizziamo l'intelligenza artificiale in modo mirato: scalabile, responsabile e con chiari vantaggi industriali. La nostra ambizione: nessun processo senza Ia». Per lo sviluppo dei veicoli, Volkswagen ha avviato una collaborazione con lo specialista francese di software Dassault Systèmes, con l’obiettivo di creare un ambiente di progettazione basato sull’intelligenza artificiale.
Questo ecosistema sarà adottato da tutti i marchi del gruppo a livello globale. Grazie a test virtuali e simulazioni avanzate, gli ingegneri potranno contare su un supporto tecnologico che accelereranno il processo di sviluppo, con l’ambizione di ridurre i tempi complessivi a 36 mesi o meno, abbreviandoli di almeno un anno rispetto agli standard attuali.




