Volkswagen, iniaziato lo sciopero ad oltranza. Sindacato IG Metall minaccia una lotta mai vista
Volkswagen Tayron: una sette posti dallo spazio infinito. Attesa per la nuova T-Roc
Volkswagen Tayron: una sette posti dallo spazio infinito. Attesa per la nuova T-Roc
ROMA – Sostenibilità e iniziative sociali: sono questi i temi su cui si basa l'accordo firmato dal Gruppo Volkswagen e Microsoft Germania. I due colossi promuoveranno e implementeranno congiuntamente progetti nell’ambito di formazione digitale e istruzione, e di ingaggio dei collaboratori per il bene comune. D'altronde entrambi sono già impegnati per la sostenibilità e la formazione digitale nell’ambito delle proprie attività di responsabilità sociale, che hanno lo scopo di fornire alle persone l’accesso alle tecnologie digitali e quindi incrementare la loro partecipazione alla società e aumentare le opportunità per il futuro. Ora però le due aziende intendono cooperare nell’impegno sociale per creare sinergie e, insieme, generare valore aggiunto per la società.
Nello specifico Microsoft offrirà un programma di formazione digitale presso la rinomata Faculty 73 del Gruppo Volkswagen, per rendere sia i collaboratori del Gruppo, sia le persone in cerca di occupazione, pronti per il mercato del lavoro digitale, o per fornire loro ulteriori competenze. I primi 100 studenti avranno la possibilità di completare il corso dalla primavera. A Wolfsburg, presso Autostadt, sono previsti anche laboratori scolastici congiunti su temi come la programmazione e l’intelligenza artificiale. Inoltre, all'interno del progetto chiamato “Thinkathon”, in programma ad Autostadt in primavera a cui parteciperanno collaboratori di entrambe le aziende, studenti e start-up, si affronterà la questione dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale per ridurre le emissioni di anidride carbonica.
Un’altra attività attualmente in fase di definizione per il secondo trimestre 2020 tratterà gli Obiettivi di Sostenibilità delle Nazioni Unite con un format creativo. Dal 2018 il Gruppo Volkswagen e Microsoft lavorano insieme allo sviluppo del Volkswagen Automotive Cloud nell’ambito di una partnership strategica. “La protezione del clima e la trasformazione digitale sono i temi centrali per il futuro dell’economia e della società. Le sfide sono enormi, quindi è particolarmente importante che i cambiamenti avvengano su un’ampia base sociale e che le persone si sentano coinvolte. Per questo abbiamo bisogno, più che mai, dicollaborare con partner validi”, ha dichiarato Ralf Pfitzner, Responsabile per la Sostenibilità nel Gruppo Volkswagen.