Mueller che non prevede un aumento della domanda per i veicoli elettrici fra il 2020 e il 2025

Caso emissioni, VW negli Usa vuole riacquistare 115mila auto. E punta ancora sul diesel

  • condividi l'articolo

WOLFSBURG - Volkswagen pensa di riacquistare dai proprietari 115.000 veicoli con i motori non in regola negli Stati Uniti. Lo scrive il quotidiano tedesco Suddeutsche Zeitung precisando che ”si prevede il riacquisto di circa un quinto delle auto coinvolte negli Stati Uniti, circa 115.000 o riscattandole o, soluzione più vantaggiosa per il gruppo, in forma di scambio contro una nuova macchina ”con un forte sconto”. Volkswagen ha ammesso lo scorso settembre di aver dotato i 11 milioni di vetture diesel nel mondo di software manipolati per superare i test di emissione. Poco meno di 600.000 sono i veicoli interessati negli Stati Uniti, dove scoppiò lo scandalo.

Intanto il gruppo di Wolfsburg, almeno per il momento, non cambia strategia e ribadisce il suo piano di voler continuare la sua offensiva americana nel diesel. Lo ha indicato il suo nuovo numero uno, Matthias Mueller, in un'intervista al settimanale tedesco Wirtschaftswoche: ”Non ci sono ragioni per non provare almeno” a proseguire la conquista dell'America con veicoli diesel, ha spiegato, ”da una parte i motori diesel moderni sono molto efficienti e poco inquinanti, dall'altra parte, senza il diesel sarà praticamente impossibile per la nostra industria raggiungere gli obiettivi in materia di riduzione delle emisiioni di CO2” nel periodo auspicato, ha sottolineato Mueller che non prevede un aumento della domanda per i veicoli elettrici fra il 2020 e il 2025 ”almeno fino ad allora avremo bisogno del diesel”.

Negli Stati Uniti, con il caso emerso a settembre e provocato dall'installazione di un software capace di alterare i risultati dei test anti inquinamento su 11 milioni di auto diesel nel mondo, le vendite di Volkswagen sono scese del 5% nell'intero 2015.

  • condividi l'articolo
Lunedì 11 Gennaio 2016 - Ultimo aggiornamento: 12:50 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti