Xpeng avvia produzione di G6 E G9 nel sito austriaco Magna. Casa cinese “è strategica per rafforzarsi in Europa”
Il colosso austro-canadese della produzione conto terzi Magna e la cinese Xpeng hanno annunciato l'avvio di una collaborazione che prevede l'assemblaggio di due nuovi modelli per il mercato europeo. La produzione in serie di questi nuovi veicoli elettrici intelligenti - si legge nella nota - inizierà nel terzo trimestre del 2025, e «segna l'inizio di una collaborazione a lungo termine per i modelli futuri». Per quasi 20 anni, ricorda Magna, «abbiamo supportato le Case automobilistiche cinesi con l'ingegneria completa dei veicoli e, dal 2018, con servizi di produzione e assemblaggio a livello nazionale». Questo programma appena aggiudicato segna il primo assemblaggio completo di veicoli con un costruttore cinese al di fuori delle attività di Magna a Graz, in Austria, in linea con l'impegno di Xpeng per la localizzazione europea.

«Siamo entusiasti di avviare questa collaborazione con Xpeng, che segna un traguardo significativo come nostro primo partner oem cinese in Europa - ha dichiarato Roland Prettner, presidente di Magna Complete Vehicles - Questa partnership sottolinea il nostro impegno per l'innovazione e la flessibilità nel soddisfare le esigenze in continua evoluzione del settore automobilistico». Magna, si legge nella nota, è un partner strategico chiave per gli ohm che desiderano espandere la propria presenza in Europa. Grazie alla sua gamma di competenze, tra cui la leadership mondiale nella produzione conto terzi indipendente dai brand, Magna offre una competenza automobilistica completa, flessibilità ed esperienza di collaborazione con un'ampia gamma di oem. Con oltre 125 anni di esperienza nella produzione di autoveicoli, Magna ha creato una rete globale di partner e fornitori.
L'azienda ha sviluppato più di 40 vetture complete e di loro derivati ed ha prodotto oltre 4 milioni di veicoli. «La nostra partnership con Magna - ha dichiarato Brian Gu, presidente di Xpeng - si inserisce perfettamente nella visione e nella strategia per rafforzare le nostre capacità europee. È un primo passo nella nostra crescita in questa regione, poiché abbiamo un impegno a lungo termine con l'Europa».




