Un'immagine delll'edizione 2015 di EICMA

EICMA 2016, arriva a novembre l’edizione più digitale: molte le novità in chiave hi-tech

di Antonino Pane
  • condividi l'articolo
  • 3

MILANO - Tutto è pronto: la l'edizione numero 74 dell'Eicma, Esposizione Internazionale Ciclo e Motociclo, in programma alla Fiera di Milano (Rho) dall’8 al 13 novembre 2016, si annuncia come l’edizione più digitale di sempre. Una rassegna tutta hi-tech che coinvolgerà in chiave digitale operatori, espositori e visitatori. Tutt'e quanto è accaduto finora nelle fiere di settore è nulla rispetto a quello che accadrà dall'Eicma in avanti: la 74°edizione della fiera delle due ruote si appresta a diventare la prima in Italia divo si integrano perfettamente 3 canali diversi i comunicazione digitale: app, sito web e dispositivi interattivi in loco. «L’Esposizione internazionale, infatti, renderà disponibili gratuitamente - sottolineano i tecnici Eicma - per i 6 giorni di manifestazione oltre 2000 dispositivi digitali, posizionandoli sia nei padiglioni, sia nelle aree esterne.

In questo modo, ogni espositore potrà veicolare contenuti esclusivi direttamente alle migliaia di visitatori che avranno attivato sul proprio smartphone la app EicmaLive». Il salone di Milano delle due ruote, dunque, si conferma così non solo l’appuntamento mondo più importante al mondo del settore, ma anche un generatore di tendenze, innovazioni e opportunità. Si tratta di vivere attraverso le nuove tecnologie di comunicazione il punto di attrazione mondiale per tutto il settore delle due ruote. Ed è così che l'edizione del 2016 diventa ancora più affascinante, soprattutto per il pubblico. «Il merito è dell’organizzazione e dei progettisti - chiarisco all'Eicma - ma ciò non sarebbe potuto avvenire senza il contributo del Ministero dello Sviluppo Economico e l’Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, istituzioni che hanno creduto in questo progetto e hanno sostenuto fin dalla nascita le innovazioni presenti nel 2016. EICMA riesce a portare l’eccellenza italiana delle due ruote nel mondo, insieme a un nuovo modello di fiera di settore: attuale, contemporanea e 100% Made in Italy». Ma vediamo il dettaglio.

«Al centro dell’innovativo progetto digitale - aggiungono all'Eicma - c’è il nuovo sito web, che accompagna la presenza della manifestazione nel cyberspazio. Il nuovo sito www.eicma.it non è solo uno strumento informativo semplice e usabile, in forma passiva: è una piattaforma digitale e interattiva, un vero marketplace a disposizione degli operatori, ricco di utili funzioni. Il sito web diventa uno strumento di marketing e un canale digitale riservato alla comunicazione degli espositori: le aziende che partecipano hanno, infatti, un vero e proprio mini-sito a disposizione, dove pubblicare pagine dedicate a prodotti, iniziative, novità ed eventi durante l’intensa settimana di Eicma 2016». E poi gli espositori. Ognuno nella propria sezione riservata può accedere all’area dedicata ai beacon, la maggiore novità di Eicma 2016. Piccoli dispositivi dotati di tecnologia Bluetooth Low Energy, che permette di trasmettere informazioni agli smartphone e ai tablet con un raggio di azione regolabile dai 10centimetri a 70 metri. Attraverso il beacon è possibile veicolare le informazioni che sono state caricate sulla propria area del sito web: da una vasta gamma di contenuti multimediali (foto, video, documenti, questionari, sondaggi, e molto altro) fino da arrivare direttamente e senza filtri ai dispositivi degli utenti che hanno scaricato la app Eicmalive.

«Ciascuno stand - sottolineano i tecnici - avrà a disposizione almeno un beacon, più di uno in casi di ampia metratura. Una volta attivato, durante i giorni della manifestazione internazionale invierà ai visitatori che passano nelle vicinanze contenuti esclusivi, anche in forma di sconti e offerte mirate. L’interazione tra dispositivo personale e beacon avviene attraverso la nuova app Eicmalive che sarà disponibile gratuitamente per smartphone e tablet con sistema operativo iOS e Android, a partire dall’inizio di ottobre 2016, un mese prima dell’avvio di Eicma».
 

 

  • condividi l'articolo
  • 3
Martedì 4 Ottobre 2016 - Ultimo aggiornamento: 20-12-2016 17:32 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti