la mappa degli Electric Days 2023

Electric Days 2023, la transizione ecologica spiegata con talk, test drive, laboratori, mostre e attività per le famiglie

  • condividi l'articolo

Sarà una terza edizione all’insegna della scoperta dell’automobile di oggi e di quella del futuro e della comprensione del reali senso della transizione ecologica della mobilità, quella degli Electric Days, l’evento promosso da Motor1.com e InsideEVs.it a Roma il 5-6-7 maggio.

Totalmente nuova è la cornice dell’evento il Laghetto dell’Eur, un quartiere d’avanguardia urbanistica, un lago artificiale immerso in un grande parco pubblico e uno chalet rigorosamente in legno, scelti come location in quanto modello ideale di area verde perfettamente integrata con la mobilità di una grande città, grazie ai parcheggi, alle infrastrutture di ricarica e ai collegamenti diretti con la metropolitana. E nuova è anche la formula, con tre giorni di evento nel corso dei quali il Laghetto dell’Eur diventerà un vero e proprio E-Village con aree tematiche in cui si svolgeranno differenti attività.

La prima giornata sarà dedicata a stampa, istituzioni e addetti ai lavori, con momenti di approfondimento, dibattiti e confronti tra i protagonisti del mondo della mobilità. Focus centrato sul dibattito relativo alla transizione ecologica, sulle opportunità offerte dall’elettrificazione e sulle sfide che stanno investendo la mobilità, chiamata di qui al 2035 a una vera e propria rivoluzione.

Lo Chalet del Lago si trasformerà in House of Mobility per ospitare talk, incontri istituzionali e momenti di divulgazione, ma anche un’esposizione dell’ecosistema auto elettrica che include l’infrastruttura di ricarica e le soluzioni per l’autoproduzione e il consumo di energia rinnovabile.

Novità assoluta di questa edizione è l’apertura al pubblico nel fine settimana (6-7 maggio), con una serie di attività di intrattenimento e divulgazione che avranno come obiettivo aiutare le persone a compiere scelte consapevoli in relazione ai propri consumi di mobilità.

“La transizione energetica è sicuramente una sfida tecnologica, ma richiede anche una rivoluzione culturale. Il consumatore oggi è confuso e ha bisogno di essere guidato nella comprensione prima ancora che nella scelta. L’obiettivo di Electric Days è proprio quello di creare consapevolezza per capire qual è la tecnologia compatibile con le esigenze di mobilità individuali. Perché le zero emissioni sono un punto di arrivo che dobbiamo raggiungere velocemente, ma senza fare il passo giù lungo della gamba”, ha sottolineato Alessandro Lago, Direttore di Motor1.com e ideatore dell’iniziativa

Un’ampia area sarà dedicata a un’innovativa attività di test drive a bordo di veicoli full hybrid, plug-in, extended range e full electric: ogni automobilista (previa registrazione) sarà affiancato da un esperto che illustrerà nel dettaglio le caratteristiche del veicolo in prova e potrà così vedere, capire e misurare su percorsi dedicati gli ultimi modelli di auto, moto e veicoli commerciali e le tecnologie più avanzate connesse all’elettrificazione. Nell’e-village sarà possibile provare anche e-bike e altre soluzioni di mobilità dolce.

I partecipanti avranno la possibilità di comprendere al meglio i contenuti proposti grazie alla presenza di alcuni divulgatori d’eccellenza. Un calendario di attività pensate per tutta la famiglia, tra cui alcuni laboratori didattici destinati agli studenti delle scuole, guideranno adulti e bambini alla scoperta di prodotti, tecnologie e infrastrutture capaci di ridurre l’impatto ambientale, avvicinandoli a un vero e proprio life style sostenibile.

Nell’area immediatamente confinante con le acque del lago si terrà “Italia Elettrica”, un’esposizione di prototipi, auto e tecnologie messe a punto da start up italiane che hanno scommesso sulla transizione verso la mobilità elettrificata. Per aggiornamenti sugli Electric Days 2023 è possibile visitare il sito: https://www.electricdays.it/

  • condividi l'articolo
Giovedì 30 Marzo 2023 - Ultimo aggiornamento: 31-03-2023 14:09 | © RIPRODUZIONE RISERVATA