Car Design Award, premiata Bmw per il progetto Vision Neue Klasse, Volvo per la EX30 e Kia per il suo Brand design language
Kia Sorento CRDi 2.2, celebrazione del diesel. A suo agio anche nel test off-road a Carrara nelle cave di marmo
Kia K4, moderna berlina che strizza l’occhio alla tradizione. Motori solo benzina e design che unisce il comfort all’high tech
GINEVRA - La Kia EV6 è Car of the Year 2022. L'elettrica coreana ha trionfato nel prestigioso premio davanti alla Renault Megane E-Tech ed all'altra corena la Hyundai Ioniq. È la prima vittoria per una vettura coreana al premio. Ai piedi del podio la Peugeot 208 che ha preceduto nell'ordine la Skoda Eniaq, la Ford Mustang Mach- E e la Cupra Born. Da sottolineare che delle sette finaliste sei erano elettriche e una sola endotermica. La grande novità è che quasi tutte le finaliste sono automobili elettriche. Un fatto nuovo e imprevedibile. Questo il risultato clamoroso che era già emerso dalla scelta delle 7 finaliste del Car of The Year 2022.
Alla classifica finale non hanno partecipato i due giurati russi che sono stati momentaneamente sospesi (con il loro consenso) dalla giuria internazionale. Ricordiamo che il premio è organizzato da nove riviste specializzate europee, fra cui AUTO per l’Italia, ed è considerato il più autorevole riconoscimento a livello europeo nell’industria automotive. Esiste dal 1964 ed è giunto ormi al 58° anno di vita. Le finaliste vengono scelte e votate da una giuria composta da 60 giornalisti specializzati di 23 diversi paesi europei (sei sono i giurati italiani).
Prima Kia ad usare la piattaforma E-GMP studiata per i veicoli esclusivamente a batteria, la EV6 è spinta da una batteria piatta e montata nel pianale, da 77,4 kWh effettivi: a seconda delle versioni offre da 229 a 325 CV, cmentre l’autonomia dichiarata si aggira intorno ai 500 km.
ACCEDI AL Il Messaggero.it
oppure usa i dati del tuo account