Pirelli, una parata di 10 mila cavalli al Festival of Speed di Goodwood per festeggiare i 40 anno del P Zero
Pirelli protagonista all'apertura del Goodwood Festival of Speed 2025 con il debutto della quinta generazione del suo pneumatico P Zero attraverso una parata di supercar dalla potenza complessiva di oltre 10.000 cavalli. La prima vettura a sfilare sulla celebre Hillclimb è stata la Ferrari F40, equipaggiata, al suo debutto, nel 1987, con la prima generazione del pneumatico. A seguire, è stata la volta della Lancia Delta S4 Stradale, che due anni prima, nel 1985, ne montava una «versione zero» con un disegno del battistrada slick sulla parte esterna, intermedio in quella centrale e intagliato all'interno.
Tra le auto presenti anche la Lamborghini Urus SE, la prima auto omologata con il nuovo P Zero, appena arrivato sul mercato, e la hypercar elettrica Lotus Evija gommata con i P Zero Trofeo R caratterizzati dalla marcatura Elect, che contraddistingue i pneumatici sviluppati appositamente per vetture BEV e PHEV. Mentre le McLaren Artura e Pagani Utopia Roadster, anch'esse in parata, sono le prime auto equipaggiate con il sistema Pirelli Cyber Tyre di serie, capace di leggere i dati raccolti da sensori all'interno dei pneumatici, elaborarli tramite algoritmi sviluppati da Pirelli e trasferirli all'elettronica della vettura.
Non sono mancate all'appello la Porsche 911 Carrera 4 GTS, equipaggiata con i Pirelli P Zero R, che aveva il compito di ricordare il connubio costante fra prestazioni, sicurezza e versatilità; l'Aston Martin Vanquish Volante, che incarnava nella parata il concetto di piacere di guida; il concept Bmw Vision Driving Experience, che prefigura i prossimi modelli della casa tedesca e, per il motorsport, una Formula 1 del 2023 da circa 1.000 CV con pneumatici P Zero da 18 pollici.
Nell'occasione, è stato celebrato anche il quarantesimo anno del pneumatico in questione, con cui è stato inventato, nel 1985, il segmento degli UHP (ultra-high performance) e che ha equipaggiato le auto più iconiche degli ultimi decenni superando le 3 mila versioni costruite per specifici modelli. A queste si aggiungerà, come è stato annunciato da Pirelli e Jaguar Land Rover durante il Festival of Speed, il primo pneumatico di serie per il mercato globale composto per oltre il 70% da materiali di origine naturale e riciclati: si tratta di un P Zero che sarà inizialmente disponibile su alcuni cerchi da 22 pollici della gamma Range Rover.




