Una delle due Future GT Toyota

Toyota, due future GT mostrate al Festival of Speed 2025 di Goodwood

  • condividi l'articolo

Una doppia sorpresa, accanto alle molte altre novità quella che Toyota ha riservato all'edizione 2025 del Festival of Speed di Goodwood. Portando all'evento compresa a celebre prova cronometrata in salita, portando nella tenuta del duca di Richmond due esemplari di un' aggressiva sportiva completamente camuffate con pellicola optical. Osservando le due auto a Goodwood si è comunque capito che una era probabilmente una versione stradale mentre l'altra - anche per le appendici aerodinamiche - avrebbe dovuto rientrare nell'ambito delle competizione.

Con questo parziale reveal, il colosso giapponese dell'auto ha confermato che il programma annunciato nel 2022 con il concept GR GT3 e successivamente una apparizione in pista per i collaudi (2023) prosegue con i tempi dovuti il programma per portare su strada una sportiva del Gruppo - con marchio Toyota o Lexus - con architettura tradizionale, sulla falsariga della AMG GT di prima generazione. Quella che alcuni media specializzati hanno identificato come Lexus GT ha anche confermato - con la colonna sonora durante la diretta streaming di Goodwood - che la vettura dovrebbe essere dotata di un V8 turbocompresso.

Le due vetture, di cui la Casa giapponese non ha fornito dettagli se non i nomi GT Concept e GT Racing Concept, sono state affidate per l'esibizione dinamica ai piloti del Team Haas F1 Ollie Bearman ed Esteban Ocon e ai piloti ufficiali Toyota Kazuki Nakajima e Tatsuya Kataoka. Dato che si prevede l'auto GT3 dovrebbe iniziare a gareggiare nel 2026, è logico supporre che entrambe le varianti di questa supersportiva Toyota dovrebbero essere svelate entro la fine dell'anno.

  • condividi l'articolo
mercoledì 16 luglio 2025 - Ultimo aggiornamento: 03-10-2025 17:15 | © RIPRODUZIONE RISERVATA