La rinnovata Jaguar XJ, l'ammiraglia della casa britannica

Jaguar XJ, il salotto del Giaguaro:
ancora più comfort per l'ammiraglia

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

FRANCOFORTE - La regina della gamma Jaguar diventa più spaziosa e confortevole. Per il Model Year 2014 della XJ, esposto al salone di Francoforte, la casa inglese ha previsto un accurato restyling che riguarda anche motori, sospensioni e dettagli estetici, ma il lavoro maggiore è stato concentrato sullo spazio e la comodità posteriori, esaltati in particolare sulla nuova versione a passo lungo.

L’obiettivo – non dichiarato ma palese - è conquistare la simpatia del mercato cinese, dove l’auto guidata da un autista fa molto status e lo spazio posteriore è una delle voci più importanti tra le motivazioni d’acquisto di una berlinona extralusso. Per il resto, la nuova XJ si distingue esteticamente soltanto per i nuovi cerchi da 18”, una aggiornata gamma colori e piccole misure mirate a perfezionare i dettagli, come la chiusura delle portiere soft, con minimo sforzo e senza rumore. Quanto alla tecnica, sono state riviste le sospensioni posteriori, con l’obiettivo di migliorare le capacità di assorbimento delle asperità del manto stradale e di migliorare dunque il comfort.

A bordo si sta come su un volo executive. L’area posteriore dell’abitacolo dispone ora di uno spazio maggiorato di 13 mm sopra la testa (escluse le unità destinate al mercato Usa), due sedili separati e reclinabili, stile aereo, con cuscino e schienale regolabili, due assetti memorizzabili per ciascun sedile e tre programmi di massaggio (onda/rollio, lombare, spalle) con cinque livelli di intensità diversi. Tra le tante chicche, spicca il pulsante Front Seat Activation, che dal bracciolo centrale (ripiegabile in verticale per guadagnare una seduta) permette di gestire il sedile del passeggero anteriore dalla zona posteriore. Non manca il tavolino business ripiegabile, mentre il sistema di infotainment è stato migliorato con un pacchetto che prevede due touchscreen ad alta risoluzione e un sistema audio MR (Meridian Reference) di altissima livello.

Lusso e comfort sono esaltati anche dai materiali pregiati scelti per rivestire gli interni. Tra le tante peculiarità tipiche del marchio Jaguar, la pelle martellata pieno fiore e un’ampia scelta di impiallacciature che comprendono il nero, il noce lucido, il palissandro satinato o la più sportiva fibra di carbonio. Gli schermi ad alta risoluzione sono posizionati sul retro dei poggiatesta dei sedili anteriori e misurano ben 10,2 pollici. Possono visualizzare contenuti da diverse fonti: lettore DVD, decoder TV digitale o da un dispositivo esterno che può essere collegato tramite il Rear Media Interface, che dispone di connettori USB e RCA. L’audio può essere trasmesso attraverso le cuffie wireless, consentendo a ciascun passeggero di godersi contenuti differenti. L’ambiente dei sedili posteriori, incluso l’intrattenimento, è gestito da un controller wireless posto nella console centrale, che consente ai passeggeri di modificare anche il clima della propria zona e di gestire le funzioni di riscaldamento e raffreddamento del sedile. Inutile dire che a protezione della privacy non mancano le tendine tipiche delle limousine extralusso. Originale, invece, l’introduzione del Conversation Assist, sistema che utilizza un microfono posto sopra ogni sedile e una tecnologia audio digitale per rafforzare la voce degli occupanti attraverso il sistema audio del veicolo.

La gamma dei motori disponibili per la XJ 2014 comprende un motore a benzina 2,0 litri turbo, i potenti propulsori V6 3,0 litri sia benzina che diesel, un aspirato a benzina da 5,0 litri e tre sovralimentati, sempre da 5,0 litri, che erogano potenze di 470, 510 e, sulla versione XJR, 550 cavalli. Quest’ultima si segnala come una autentica supercar vestita da ammiraglia, capace di regalare il brivido dei 280 km/h (velocità massima peraltro limitata elettronicamente) e passaggi brucianti, da 0 a 100 km/h, in 4,6 secondi! Alla base della gamma c’è invece il “piccolo” 2.0 litri, che eroga 240 cv e 240 Nm di coppia ed è il più efficiente di tutti: abbinato alla trasmissione automatica/sequenziale a 8 marce (comune a tutte le XJ) e dotato dell’Intelligent Start/Stop (ultima evoluzione del sistema di spegnimento e ripartenza automatica di Jaguar), assicura infatti consumi dell’ordine di 8,5 litri/100 km (ciclo misto) ed emissioni di CO2 di 199 gr/km. Tutto ciò senza rinunciare comunque a prestazioni eccellenti: la velocità massima dichiarata è di 241 km/h e l’accelerazione 0-100 di 7,5 secondi. Qualità che spingeranno la XJ soprattutto in Europa, in particolare in Italia, dove la nuova XJ dovrebbe arrivare all’inizio del nuovo anno, con un listino ancora da definire.

  • condividi l'articolo
Sabato 21 Settembre 2013 - Ultimo aggiornamento: 13-06-2017 16:49 | © RIPRODUZIONE RISERVATA