La nuoba BMW Serie 4, sostituisce la precedente Serie 3 Coupé

Serie 4, i nuovi numeri della BMW:
più lunga, più bassa, più leggera, più bella

di Matteo Morichini
  • condividi l'articolo

VERONA - Esteticamente parlando, e pur essendo consapevoli che la bellezza è soggettiva, la Serie 4, sigla che sostituisce la Serie 3 Coupè, è una delle Bmw più affascinanti mai costruite. Un auto moderna nelle forme e tecnologica nei contenuti, in grado di comunicare dinamismo anche da ferma ed al tempo stesso in grado di coniugare con una certa efficacia aggettivi teoricamente agli antipodi come eleganza e sportività.

Look: Linee rette, eleganti ed essenziali per il posteriore, nuovo gioco dei gruppi ottici davanti ed un muso lungo e spiovente che porta subito alle mente la fisionomia degli squali. Vista lateralmente la Serie 4 trasmetta la vera essenza delle Coupè Bmw con montanti arretrati e linee filanti. Rispetto alla versione precedente (Serie 3 Coupè), la Serie 4 è di 25mm più lunga, di 16mm più bassa, di 43mm più larga ed il peso è sceso di 25kg. Aumenta anche il passo (+50mm ndr) mentre la rigidità torsionale è aumentata del 60%. La ripartizione dei pesi è di 50 e 50 e la Serie 4 ha il baricentro più basso di tutti i modelli della casa bavarese. Un auto, insomma, costruita per chi ama guidare.

Interni. Sono molto simili a quelli della Serie 3, con cui la Serie 4 condivide lo chassis (che come le sospensioni ha subito delle piccole modifiche). Le personalizzazioni “Lines” permettono al cliente di scegliere tra diversi allestimenti che riguardano non solo l’abitacolo ma anche la carrozzeria. Modern è improntato sul design contemporaneo ed è accompagnato da cromature opache. Luxury propone uno stile più classico dove spiccano cromature tradizionali e la linea Sport gioca sulle tonalità del nero, del rosso e dei badge M.

Tecnica e Tecnologia. Sospensioni adattive, tre modalità di marcia (Eco, Comfort, Sport) che diventano quattro (Sport +) quando si sceglie la versione M Sport. Air Curtain e Air Breather, due prese d’aria , migliorano i flussi aerodinamici a ridosso di griglia e ruote anteriori. Tra i 50 ed i 60 orari c’è il sistema Coasting che in rilascio disaccoppia il motore permettendo al mezzo di muoversi sfruttando l’energia cinetica. Accorgimenti che riducono i consumi di circa il 20 percento. Il sistema Connected Drive ha una Sim integrata attraverso la quale si possono scaricare applicazioni ad hoc ed avere accesso a tutte le informazioni utili durante gli spostamenti. Lo schermo adesso è anche touch-screen e se si acquista l’opzione Full Led, gli abbaglianti leggono la strada, all’occorrenza si disattivano da soli e creano una zona d’ombra apposita quando s’incrocia un’altra automobile.

Prezzi e Motori. La Serie 4 è su strada dal 5 ottobre. Il modello 420d con motore diesel da 4 cilindri e 184 cavalli costa 41,200 euro mentre il 428i a benzina da 245 cavalli ha un prezzo di 43,900 euro. Dal 7 Novembre è previsto l’arrivo di più motorizzazioni, tra cui la 420i a benzina (37, 600 euro ndr) fino ai top di gamma, che in attesa della Serie 4M sono la 435d XDrive e la 535iXDrive (le 4 ruote motrici sono disponibili anche sulla 428i ndr) entrambe con listini di 57,000 euro.

  • condividi l'articolo
Sabato 19 Ottobre 2013 - Ultimo aggiornamento: 13-06-2017 17:00 | © RIPRODUZIONE RISERVATA