Una delle prime immagini della nuova Nissan Note che sarà esposta al salone di Ginevra

Arriva la Note, torna la Nissan compatta:
sfida alle auto più vendute in Italia

di Gianluigi Giannetti
  • condividi l'articolo

GINEVRA - Una Nissan diversa per un segmento B che cambia. Sulla nuova Note, che sarà presentata al pubblico in occasione del prossimo salone di Ginevra, la prima settimana di marzo, la casa giapponese gioca le carte del comfort interno e della tecnologia utile nella vita di tutti i giorni, il tutto con una carrozzeria piacevole, entro i limiti “cittadini” dei 4 metri e dieci di lunghezza.

In attesa del restyling della Micra, programmato entro fine anno, per scavalcare la crisi e gli schemi delle classiche citycar, la nuova Note mette in campo una linea furba da auto di famiglia, con un design che i tecnici Nissan definiscono "squash line", ma che in sostanza è un andamento ad onda per le fiancate laterali e il tetto, cha fa guadagnare spazio in altezza nell'abitacolo, rinunciando pero' ad un frontale alto da monovolume cittadino, preferendo invece le linee affusolate ispirate alla auto più hi-tech del marchio, la Nissan Leaf.

L'elettrica Leaf fa scuola e design anche negli interni, soprattutto per quanto riguarda il cruscotto, costruito attorno a strumenti dalla grafica moderna, quasi da auto ibrida, e allo schermo centrale touch-screen da 5,8 pollici attraverso cui si “entra” nella parte più sfiziosa della Note. Il sistema multimediale Nissan Connect ha la navigazione satellitare, certo, ma aggiunge la novità della applicazione “Send to Car” di Google, che permette di studiare sul PC di casa un itinerario sfruttando Goole Maps, e poi caricarlo direttamente nel computer di bordo della vettura. Anche il dispositivo Around View Monitor, a pagamento, sfrutta lo schermo al centro del cruscotto per proiettare una immagine a 360 gradi di quello che accade intorno alla vettura mentre si effettuano manovre di parcheggio. Alla voce sicurezza troviamo anche i sistemi Blind Spot Warning che segnala i veicoli invisibili perché nell'angolo morto degli specchietti, o il Lane Departure Warning che avvisa del salto di corsia, mentre di serie ci sono sei airbag e limitatore di velocità.

Complice il successo delle motorizzazioni a gas nel nostro paese e l'interesse per il Crossover Qashqai in edizione a Gpl, Nissan non esclude notizie a riguardo anche per la Note, ma non da subito. Al debutto, la Note si presenterà con una versione base equipaggiata con un motore quattro cilindri 1.2 da 80 Cv di potenza e consumi per 4,7 litri di benzina ogni 100 km. Sicuramente più interessante la versione 1.2 Dig-S a tre cilindri con compressore volumetrico da 98 Cv e consumi per 4,3 litri/100 km: le emissioni di CO2 valgono 99 g/km, che però crescono fino a 119 g/km se si sceglie il cambio automatico Cvt a variazione continua, in optional. La scelta più attenta ai costi è invece quella del quattro cilindri 1.5 da 90 Cv a gasolio, con cui la Note consuma 3,6 l/100 km e non supera i 95 g/km di CO2. La nuova Note sarà costruita nell'impianto Nissan di Sunderland, nel Regno Unito, e il suo arrivo in Italia è previsto per l'autunno in tre diversi allestimenti, Visia, Acenta e Tekna.
 

  • condividi l'articolo
Martedì 26 Febbraio 2013 - Ultimo aggiornamento: 13-06-2017 18:24 | © RIPRODUZIONE RISERVATA