La Volkswagen Cross up! sulle strade intorno a Ginevra dove fra qualche giorno ci sarà il salone dell'auto

Volkswagen up! ora è anche Suv:
la Cross affianca Polo, Golf e Touran

  • condividi l'articolo

NAPOLI - Dopo il concept visto in anteprima a Francoforte, è pronta la versione definitiva della Cross up! mini fuoristrada light della citycar Volkswagen, che vedremo a breve al Salone di Ginevra (7-17 marzo). Realizzata sulla base della up!, non se ne discosta poi tanto, avendo rinunciato alla trazione integrale, che nel segmento delle small car rimane una prerogativa esclusiva della Panda 4x4. Ciò detto, la nuova Cross up! potrà scendere in campo con l’ambizione di sfidare la Panda Trekking (versione del tutto simile alla 4x4, ma con due sole ruote motrici) dalla quale si distingue essenzialmente per la motorizzazione a benzina 1,0 litri 3 cilindri. Il mini crossover di Pomigliano, come è noto, adotta invece un 4 cilindri 1,3 litri diesel Multijet, un propulsore completamente diverso, e tuttavia accomunato a quello tedesco dall’identica potenza di 75 cavalli.

Esteticamente la tedeschina si segnala per l’altezza da terra maggiorata, i paraurti con fascioni grigio metallizzato, i cerchi in lega da 16”, le barre sul tetto, le paratie sottoscocca in alluminio satinato, modanature e protezioni passaruota in plastica nera. Nell’abitacolo, le variazioni riguardano alcuni dettagli come i listelli battitacco con il logo Cross up!, i rivestimenti in pelle e la scelta di materiali più resistenti. A bordo l’atmosfera è sportiveggiante, con molti particolari in rosso, argento o nero, come i sedili, gli inserti del cruscotto, il volante, la cuffia del cambio e l’impugnatura del freno a mano. In pratica anche la Cross Up! non è altro che una variante di carrozzeria rispetto al modello base, esattamente come già avvenuto per Cross Polo, Cross Golf e Cross Touran.

Tra le dotazioni di serie, non mancano l’Esp, un display multifunzione, i fendinebbia, gli specchietti retrovisori esterni riscaldabili e regolabili elettricamente, la chiusura centralizzata con telecomando, gli alzacristalli elettrici (solo anteriori). Il sedile posteriore, dotato di appoggiatesta, ha lo schienale ribaltabile e frazionabile in modo asimmetrico, in modo da favorire le operazioni di carico e scarico (il piano è ad altezza variabile).
Il motore tre cilindri 75 cv è abbinato al cambio manuale a 5 marce. La Casa non ha fornito anticipazioni sulle prestazioni, ma è presumibile che ricalchino quelle della up! “normale”. Non ancora comunicati i prezzi per l’Italia, dove l’auto dovrebbe arrivare in autunno. In Germania, intanto, è stato annunciato un listino a partire da 13.925 euro.

  • condividi l'articolo
Lunedì 18 Febbraio 2013 - Ultimo aggiornamento: 13-06-2017 18:23 | © RIPRODUZIONE RISERVATA