La Fiat 500 GQ, la Gentleman car per l'uomo metropolitano

Fiat a Ginevra, fra moda e avventura:
svetta la 500, dalla GQ alla L Trekking

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

GINEVRA - Non saranno tutte novità destinate a fare la storia del salone, ma la Fiat porta a Ginevra ben tre anteprime mondiali. La prima è la versione Trekking della 500L, la «city lounge» del Lingotto che in 5 mesi ha raccolto in Europa oltre 38.000 ordini, in maggioranza provenienti dai mercati esteri. In realtà, la versione avventurosa della monovolume compatta era già stata anticipata in novembre al Salone di Los Angeles, ma senza le motorizzazioni diesel e il bicilindrico 0.9 TwinAir inadatti ai gusti degli automobilisti americani.

Voglia d'avventura. Come l'analoga versione della Panda, anche nel caso della monovolume compatta l'allestimento Trekking regala alla vettura un look fuoristradistico, evidenziato dall'assetto rialzato e da alcuni dettagli stilistici - come i paraurti specifici completi di scudi di protezione - che ne rafforzano l'identità di vettura pensata per chi ama le gite all'aria aperta e non esclude l'eventualità di affrontare anche qualche fondo stradale non propriamente impeccabile. A rafforzare questa polivalenza contribuiscono i cerchi in lega da 17 pollici con pneumatici M+S studiati per garantire la massima tenuta anche in condizioni d'aderenza problematiche.

Tecnologia. Caratterizzata all'interno da sedili e rivestimenti realizzata in un nuove tessuto tecnico con inserti «ecopelle», la 500L Trekking è equipaggiata con il Traction+, il sistema elettronico di controllo della trazione che, ottimizzando la motrici su terreni difficili, consente di affrontare situazioni di una certa difficoltà senza dover ricorrere alla più costosa (e impegnativa sotto l'aspetto dei consumi) trazione integrale. Tra le tante dotazioni disponibili a richiesta e comuni con la versione standard (compresa la macchina da caffé integrata sviluppata assieme alla Lavazza) c'è anche il City brake control che- fino alla velocità di 30 km all'ora - è in grado di scongiurare un incidente frenando automaticamente la vettura o quantomeno di attenuarne le conseguenze.

Raffinatezza. La 500, forte di oltre un milione di unità consegnate finora nel mondo, a testimonianza di un successo superiore a ogni aspettativa, continua a reinventarsi nel segno dell'eleganza e dell'esclusività. E a Ginevra si presenta in prima mondiale con i panni della «Gentleman car», cioè l'auto giusta - almeno così dicono al Lingotto - per l'uomo metropolitano del terzo millennio. Questa variazione sul tema di chiama 500 GQ, sarà nelle concessionarie a giugno ed è stata sviluppata in collaborazione coil magazine maschine Gentlemen's Quarterly. A distinguerla, la livrea esclusiva che abbina al grigio opaco al nero carbonio, il look sportiveggiante e i dettagli in color arancione. Realizzata partendo dalla 500S, la GQ è disponibile con i motori a benzina 1.2 69 cv, 0.9 TwinAir Turbo da 80 cv e 1.4 da 100 cv, alle quali si aggiunge il turbodiesel 1.3 Multijet da 95 cv.

Ecologia. Interessante anche la 500e, la versione ad alimentazione elettrica che sbarca in Europa non tanto alla ricerca di clienti (la sua distribuzione sarà limitata al mercato USA), quanto per dimostrare che anche la Fiat è pronta ad affrontare la sfida tecnologica dell'auto del futuro, ma solo quando - lo ha detto ripetutamente Marchionne - l'auto elettrica potrà contare su energia pulita ottenuta da fonti rinnovabili, e quindi non si tradurrà solo in uno spostamento a monte dell'inquinamento. Il motore elettrico è in grado di erogare 111 cv, mentre la batteria richiede meno di 4 ore per la ricarica completa. L'autonomia rilevata in base al ciclo di prove americano è risultata di 140 km.

Moda. Infine, anche la Panda 4x4 si adegua al trend Fiat che tende a privilegiare il ritorno delle livree bicolori, inaugurando una tendenza che sta facendo proseliti tra gli altri costruttori. Ginevra tiene a battesimo la prima declinazione del nuovo corso è la livrea verde/beige che fa compagnia ad altre due nuove colorazioni tristrato: il bianco e il rosso. Da notare che la nuova Panda integrale - unica nel segmento A a offrire questa soluzione di motricità - assieme alla «cugina» Trwkking a due ruote motrici è già stata ordinata da 10.000 clienti in Europa, per il 70% residenti al di fuori dei nostri confini.

  • condividi l'articolo
Martedì 12 Marzo 2013 - Ultimo aggiornamento: 13-06-2017 18:36 | © RIPRODUZIONE RISERVATA