La 600e è Scorpionissima

La 600e è Scorpionissima, Abarth lascia il segno. È la vettura più potente mai realizzata dallo Scorpione

di Piero Bianco
  • condividi l'articolo

Da 75 anni il morso dello Scorpione eccita le competizioni e accompagna il sogno sportivo di una clientela esclusiva. Adesso va oltre: lo Scorpione elettrizza, letteralmente. Perché anche in casa Abarth il processo di evoluzione verso la mobilità a emissioni zero viaggia spedito. E così dopo la 500 è arrivata un’altra vettura full electric, la Abarth 600e. «Però restiamo fedeli alla missione originale che è quella di dare emozioni – spiega il capo di Abarth Europa, Gaetano Thorel - e perché la gamma elettrica offre un mix completo di prestazioni, adrenalina pura e quel pizzico di cattiveria legato alla tradizione. Non è vero che una sportiva elettrica costringa a rinunce e non diverta».

Questa nuova 600e, addirittura, è l'Abarth più potente di sempre con i suoi 280 cavalli per accelerare da 0 a 100 in 5,85 secondi, offrendo la straordinaria guidabilità di una vera vettura da corsa ed esaltando il tipico Abarth-feeling. Merito anche del contributo tecnologico di Stellantis Motorsport, in particolare del team di Formula E. Già nel look, la nuova 600e svela l’anima “cattiva”, esaltata dai cerchioni da 20” e dallo spoiler posteriore aerodinamico, ma anche dagli interni spiccatamente racing nei sedili Sabelt. Sono due le versioni disponibilii: la Turismo e la Scorpionissima in edizione limitata a 1.949 esemplari, un omaggio all’anno di fondazione. Costano rispettivamente 43mila e 49mila euro.

La Turismo (accelerazione da 0 a 100 in 6,24") sviluppa 240 cv, la Scorpionissima arriva a 280 cv, la potenza più elevata mai raggiunta da un’Abarth, con una coppia di 345 Nm per una velocità massima limitata a 200 km orari e un'autonomia fino a 334 km nel ciclo misto. Entrambe le versioni hanno tre modalità di guida e attivando la Scorpion Track si sprigiona il massimo della potenza, gestendo una calibrazione aggressiva dell'acceleratore e più sportiva dello sterzo, oltre a settaggi che garantiscono il top del divertimento. Le gomme Pilot Sport EV Michelin e i freni Alcon con dischi ventilati da 380 mm e pinza monoblocco sono da corsa, inoltre il differenziale a slittamento limitato Torsen assicura maneggevolezza e trazione ideale in curva anche in condizioni scivolose. Per chi non vuole rinunciare al ruggito tipico di ogni Abarth, il sound generator elettronico aumenta d'intensità in base all'utilizzo della vettura. La silhouette a “muso di squalo” ottimizza l'aerodinamica ed evidenzia un assetto ribassato di 30 mm sulla parte anteriore e di 25 mm su quella posteriore.

Il mito dei 75 anni di storia (e di successi) dello Scorpione è stato celebrato dalla mostra "Youngtimer Abarth di domani" presso l’Heritage Hub di Stellantis a Torino, con 14 esemplari iconici. E per il compleanno è stata realizzata anche una vettura di quelle che fanno battere forte il cuore: la nuova 695 nell’edizione 75° Anniversario. Disponibile in soli 1.368 esemplari, ha motore 1.4 T-Jet da 180 cv e 250 Nm, per una velocità massima di 225 km/h e accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,7". 

  • condividi l'articolo
Sabato 30 Novembre 2024 - Ultimo aggiornamento: 11:27 | © RIPRODUZIONE RISERVATA