Citroen Jumpy, realizzati su una specifica variante della piattaforma modulare EMP2 (la stessa di Citroen C4 Picasso e di Peugeot 308) i nuovi veicoli commerciali (il Jumpy insieme al Peugeot Expert) introducono una vera rivoluzione nel settore, in quanto

Citroen Jumpy e Peugeot Expert, con meccanica e dotazioni da crossover diventano premium

  • condividi l'articolo

VALENCIENNES - PSA ribadisce l'impegno dedicato ai veicoli commerciali con il lancio delle versioni merci dei nuovi Peugeot Expert e Citroen Jumpy, che diventano premium anche grazie a ricche dotazioni tecnologiche.

''Ci siamo resi conto che la nostra gamma, che ci ha consentito di essere saldamente leader nei veicoli commerciali in Europa con quasi il 20% di quota - ha detto oggi Carlos Tavares, CEO di PSA durante l'evento di lancio a Valenciennes - ha caratteristiche e qualità tali da permetterci anche di puntare ad una presenza fuori dal mercato europeo. E i nuovi Expert e Jumpy sono il primo esempio di questa strategia per cui abbiamo costituito una specifica Business Unit, che porterà i nuovi modelli in America Latina e, probabilmente, anche in Cina e in altri mercati asiatici''.

Realizzati su una specifica variante della piattaforma modulare EMP2 (la stessa di Citroen C4 Picasso e di Peugeot 308) i nuovi veicoli commerciali introducono una vera rivoluzione nel settore, in quanto perfetto "ponte" tra il mondo delle autovetture e quello dei mezzi da trasporto, con l'enfatizzazione delle rispettive prerogative. Expert e Jumpy, ad esempio, propongono per la prima volta nel segmento "furgoni" alcuni equipaggiamenti - come l'head up display, l'apertura delle porte laterali scorrevoli motorizzate con comando a piede o, ancora, l'esclusivo sistema Top Rear Vision che permette alla telecamera posteriore di inviare sul display un'immagine della zona posteriore a 180 gradi vista dall'alto, con zoomata automatica quando il veicolo si avvicina ad un ostacolo.

Di spicco anche la presenza, in alcune versioni, del nuovo sistema di navigazione 3D Connect Nav - connesso in tempo reale e che integra anche la funzione Mirror Screen - che può essere controllato mediante riconoscimento vocale o attraverso il Touch Pad. Associato ai servizi connessi come TomTom Traffic, permette di avere informazioni sul traffico in tempo reale, localizzazione dei distributori e relativi prezzi alla pompa e perfino, con l'opzione zone a rischio, la segnalazione automatica visiva e sonora, dei tratti di strada caratterizzati da alto numero di incidenti e di pericoli.

Expert e Jumpy portano al debutto anche un'altra importante novità per i "professionisti" della strada e del trasporto: attraverso la lettura dei cartelli stradali con una telecamera il veicolo è in grado - se il guidatore ha impostato questa funzione "anti tutor" - di regolare da solo la velocità, rallentando quando il limite scende e accelerando quando si passa ad un valore più elevato. La gamma di questi veicoli commerciali 'ipertech' si compone di tre varianti di lunghezza (4,95 metri, 5,30 metri e 4,60 metri, quest'ultima adatta all'impiego cittadino), di due altezze e di tre tipologie di carrozzeria (furgone, combi e pianale cabinato) per soddisfare ogni esigenza operativa e di trasporto. La capacità in volume può arrivare a 6,60 metri cubi e la portata a 1.400 kg.

Best in class - sottolinea PSA - anche le prestazioni di cui sono capaci Expert e Jumpy da punto di vista dei consumi e delle emissioni di CO2. Le versioni BlueHDi 115 S&S consumano infatti 5,1 litri ogni 100 km ed emettono 133 g/km di CO2. Ampia anche la gamma delle potenze, con le motorizzazioni Diesel 1.6 e 2.0 di ultima generazione che erogano da 95 a 180 Cv, con coppie massime comprese tra 210 e 400 Nm. La commercializzazione dei nuovi furgoni è prevista prima dell'estate e qualche mese più tardi quella delle versioni per trasporto persone.

  • condividi l'articolo
Mercoledì 6 Luglio 2016 - Ultimo aggiornamento: 16:06 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti